martedì 25 settembre 2012

Solo 5 milioni gli iPhone 5 venduti nel weekend

Diciamo come premessa che iPhone 5 ha battuto il record di vendite nel primi weekend, dato che stando dati ufficiali di Apple comunicati nella giornata di lunedì, sono stati ben 5 milioni i pezzi venduti tra venerdì 21 e domenica 23 settembre. Il record precedente che apparteneva ad iPhone 4S è stato perciò superato di 1 milione (iPhone 4S aveva toccato quota quattro milioni, il doppio rispetto ad iPhone 4). Ciò nonostante, come si evince dal titolo un po’ provocatorio sono “solo” 5 milioni gli smartphone di sesta generazione che la società di Cupertino è riuscita a piazzare, andando al di sotto le previsioni dei più illustri analisti: vediamo cosa avevano detto i principali analisti.

-->
La stima meno baldanzosa era stata quella della Topeka Capital Markets che aveva indicato in 6 milioni (minimo) i nuovi “melafonini” venduti nel primo fine settimana. Altri analisti si erano spinti un po’ più in là, a cominciare da Isi Group che “sparava” 8 milioni (massimo) e Gene Munster di Piper Jaffray che esagerava, come sempre, indicando 10 milioni. Numero decisamente alto! Risultato finale? A Wall Street, il titolo ha perso nella giornata di lunedì più del 2,4% e a metà giornata l’1,39%. Sono state le previsioni degli analisti troppo alte o iPhone 5 ha leggermente deluso al debutto? Probabilmente tutte e due (o nessuna delle due … fate vobis), dato che la disponibilità limitata nei negozi (3-4 settimane i tempi di attesa a sito), le folle chilometriche (nel weekend si è venduto un iPhone 5 ogni 19 secondi), la volontà di capire come risolvere il problema delle “Mappe” (la nuova piaga ha fatto in modo che Tim Cook si affidasse ad ex membri di Google … l’anno scorso con iPhone 4S c’era stato il Batterygate) hanno inciso sulle scelte degli acquirenti. Ma sono pochi i dubbi sul fatto che, iPhone 5 batterà nel lungo periodo ogni record di vendita, tanto che Apple già nel 2013 potrebbe essere la prima azienda ad avere in valore di 1.000 miliardi di dollari (di cui gran parte del merito spetta agli iPhone che per ora rappresentano il 53% del fatturato … scommettiamo che con iPhone 5 sarà almeno il 60%).
-->
Il 21 settembre c’è stato il debutto di iPhone 5 nei Paesi del primo lotto (Australia, Canada, Stati Uniti, Giappone, Singapore, Hong Kong, Regno Unito, Germania e Francia); iPhone 5 in Italia sbarcherà invece venerdì 28 settembre, insieme ad altri 21 Paesi del secondo lotto: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera. Per i prezzi di iPhone 5 in Italia, da Cupertino non sono arrivati comunicati ufficiali, perciò preferisco non sbilanciarmi, anche se si teme un rialzo di 50 euro rispetto a Francia e Germania. Intanto, in una nota ufficiale (vedi link in italiano in fondo al post), Apple comunica che oltre 100 milioni di iDevice sono passati al nuovo sistema operativo iOS 6. 
Link: Nota Sito Apple Italia 


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets