lunedì 19 novembre 2012

Il lavoro è su Facebook Social Jobs


I social network oltre ad aver ridefinito il modo di informare e di comunicare, hanno apportato numerose variazioni anche al mercato del lavoro: oltre ad aver creato nuovi posti di lavoro (oggi un’azienda non può fare a meno di comunicare sul web e perciò reclutare specialisti nel settore del web o pagare consulenze ad agenzie esterne è una necessità), sono sempre di più i datori di lavoro che decidono di affidarsi ai social network per reclutare personale.

-->
Come mai questa scelta? A detta di coloro che lavorano nell’HR, il curriculum è più anonimo rispetto ad un profilo social, in grado di raccontare meglio la propria storia personale e professionale. Quando si parla di social network e di mercato del lavoro, il primo nome che ci viene in mente è LinkedIN che può contare su oltre 175 milioni di membri. Tuttavia, a quanto pare, la leadership del social network per lo sviluppo di contatti professionali, potrebbe essere messa in discussione da Facebook Social Jobs che avvalendosi della collaborazioni con le più importanti società di recruiting e agenzie di lavoro, come ad esempio Monster, Us.jobs, Jobvita, BranchOut e molte altre ancora, sta creando una forte struttura in grado di raggiungere tutti i professionisti che hanno registrato il loro curriculum.  
--> La logica di fondo è quella di mettere in contatto il profilo Facebook con l’iscrizione ai siti che offrono opportunità lavorative. Allo stato attuale delle cose, visto che Facebook Social Jobs è un progetto ancora allo stato embrionale, sono solo gli americani ad essere maggiormente interessati. E’ ovvio poi che in seguito, il social network per antonomasia si rivolgerà anche al mercato del lavoro europeo e a quello asiatico, per poi divenire un network internazionale. Esattamente come è accaduto con LinkedIN
A titolo personale, Facebook Social Jobs rappresenta un'ulteriore opportunità per dare una nuovo sterzata al mondo del lavoro, attualmente troppo fermo. Per darne un giudizio più completo, occorrerà attendere l'uscita al di fuori dei confini statunitensi.
Link: Facebook Social Jobs 


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets