Che iPhone 5, lo smartphone di sesta generazione targato Apple, polverizzasse ogni record in termini di vendita era certo. Ma non tutti si aspettavano che negli Usa, iPhone 5 potesse superare Android che nei dispositivi mobili è al momento è il competitor principale della multinazionale di Cupertino. Una ricerca effettuata da Kantar Worldanel ComTech ha messo in evidenza come nelle ultime 12 settimane iPhone 5 si sia aggiudicato il 48,1% della quota di mercato degli smartphone negli Usa. Android è leggermente più dietro al 46,7%.
-->
La differenza di 1,4 punti percentuali è dettata con ogni probabilità dal fatto che iPhone 5 è uscito relativamente da poco (negli Usa, così come in Canada, Giappone, Singapore, Hong Kong, Australia, Francia, Germania e Regno Unito, il 21 settembre) e, in termini di vendita, all’accelerazione che si è avuta ultimamente, poiché pare che tutti i problemi, eccezion fatta per le mappe (a proposito, Richard Williamson, responsabile di quello che è stato ribattezzato "mappegate" è stato licenziato da Apple), sono stati messi a posto. Di certo, il distacco tra iPhone 5 ed Android potrebbe aumentare nel periodo natalizio, se si considerano due aspetti fondamentali: il primo è che la società di Cupertino “fa il botto” proprio a Natale. Non è un caso se a poche settimane dall’entrata in commercio di iPhone 4S, il “melafonino” di quinta generazione si attesto al 49,3%, ma con ogni probabilità iPhone 5 supererà questa cifra.
Il secondo è che i problemi relativi ai tempi di consegna dovrebbero essere risolti. Al momento, ci vuole 1 settimana di attesa per la consegna. Tuttavia, i tempi di spedizione dovrebbero essere azzerati tra una decina di giorni.
--> Ci sono però alcuni aspetti su cui Apple deve ancora lavorare, stando alla ricerca di Kantar Worldanel ComTech: il primo è che solo il 13% di coloro che in passato possedevano uno smartphone Android ha deciso di acquistare un iPhone 5. Riuscire a togliere quote di mercato ai concorrenti non è ancora un obiettivo centrato dalla Apple che, di converso, può contare su un’utenza altamente fidelizzata, se si considera che il 62% dei nuovi possessori dello smartphone di sesta generazione, in passato aveva già acquistato un iPhone. Il nuovo display da 4 pollici e le innovative funzionalità 4G sono state particolarmente apprezzate dagli statunitensi. Invece, in Europa lo scenario si ribalta a favore di Android che tocca quota 73,9% sul mercato tedesco e dell’81,7% su quello spagnolo, in termini di vendita nelle ultime settimane.
--> Ci sono però alcuni aspetti su cui Apple deve ancora lavorare, stando alla ricerca di Kantar Worldanel ComTech: il primo è che solo il 13% di coloro che in passato possedevano uno smartphone Android ha deciso di acquistare un iPhone 5. Riuscire a togliere quote di mercato ai concorrenti non è ancora un obiettivo centrato dalla Apple che, di converso, può contare su un’utenza altamente fidelizzata, se si considera che il 62% dei nuovi possessori dello smartphone di sesta generazione, in passato aveva già acquistato un iPhone. Il nuovo display da 4 pollici e le innovative funzionalità 4G sono state particolarmente apprezzate dagli statunitensi. Invece, in Europa lo scenario si ribalta a favore di Android che tocca quota 73,9% sul mercato tedesco e dell’81,7% su quello spagnolo, in termini di vendita nelle ultime settimane.
Nessun commento:
Posta un commento