giovedì 29 novembre 2012

iPhone 5 supera Android negli Usa


Che iPhone 5, lo smartphone di sesta generazione targato Apple, polverizzasse ogni record in termini di vendita era certo. Ma non tutti si aspettavano che negli Usa, iPhone 5 potesse superare Android che nei dispositivi mobili è al momento è il competitor principale della multinazionale di Cupertino. Una ricerca effettuata da Kantar Worldanel ComTech ha messo in evidenza come nelle ultime 12 settimane iPhone 5 si sia aggiudicato il 48,1% della quota di mercato degli smartphone negli Usa. Android è leggermente più dietro al 46,7%.

-->
La differenza di 1,4 punti percentuali è dettata con ogni probabilità dal fatto che iPhone 5 è uscito relativamente da poco (negli Usa, così come in Canada, Giappone, Singapore, Hong Kong, Australia, Francia, Germania e Regno Unito, il 21 settembre) e, in termini di vendita, all’accelerazione che si è avuta ultimamente, poiché pare che tutti i problemi, eccezion fatta per le mappe (a proposito, Richard Williamson, responsabile di quello che è stato ribattezzato "mappegate" è stato licenziato da Apple), sono stati messi a posto. Di certo, il distacco tra iPhone 5 ed Android potrebbe aumentare nel periodo natalizio, se si considerano due aspetti fondamentali: il primo è che la società di Cupertino “fa il botto” proprio a Natale. Non è un caso se a poche settimane dall’entrata in commercio di iPhone 4S, il “melafonino” di quinta generazione si attesto al 49,3%, ma con ogni probabilità iPhone 5 supererà questa cifra. Il secondo è che i problemi relativi ai tempi di consegna dovrebbero essere risolti. Al momento, ci vuole 1 settimana di attesa per la consegna. Tuttavia, i tempi di spedizione dovrebbero essere azzerati tra una decina di giorni.
 

--> Ci sono però alcuni aspetti su cui Apple deve ancora lavorare, stando alla ricerca di Kantar Worldanel ComTech: il primo è che solo il 13% di coloro che in passato possedevano uno smartphone Android ha deciso di acquistare un iPhone 5. Riuscire a togliere quote di mercato ai concorrenti non è ancora un obiettivo centrato dalla Apple che, di converso, può contare su un’utenza altamente fidelizzata, se si considera che il 62% dei nuovi possessori dello smartphone di sesta generazione, in passato aveva già acquistato un iPhone. Il nuovo display da 4 pollici e le innovative funzionalità 4G sono state particolarmente apprezzate dagli statunitensi. Invece, in Europa lo scenario si ribalta a favore di Android che tocca quota 73,9% sul mercato tedesco e dell’81,7% su quello spagnolo, in termini di vendita nelle ultime settimane.  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets