sabato 17 novembre 2012

Mozilla rilascia PopCorn Maker


Da pochi giorni Mozilla ha rilasciato una nuova piattaforma gratuita di video editing online che si chiama PopCorn Maker, la cui mission di fondo consiste nell’inserimento di elementi multimediali di ogni genere al’interno di un video. In sostanza, parliamo di un servizio online, caratterizzato da un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, che garantisce ai suoi utenti l’opportunità di remixare un video in quattro e quattr’otto. Con il semplice drag and drop, l’utente di PopCorn Maker potrà inserire nel video l’elemento di proprio interesse, come ad esempio un’immagine, un testo, un pop-up, selezionandolo direttamente dall’apposito menu. Come è possibile remixare un video online, andando poi ad inserire mappe, tweet, scritte di testo, ecc?

-->
Per prima cosa, devi collegarti alla homepage di PopCorn Maker di Mozilla (il link è in fondo al post) e registrarsi: per iniziare un nuovo progetto, ti basterà cliccare sul pulsante verde “Start a Project”. Da notare che non sarà possibile caricare un video personale, a meno che non sia già in Rete: perciò copia l’URL del video di Youtube ed inserisci lo  nello spazio bianco della sezione “Media” che vedi sul lato destro. Clicca poi sul pulsante verde “Apply”. Non è possibile caricare video molto lunghi. Una volta che il video verrà mostrato in anteprima al centro dell’interfaccia di PopCorn Maker, potrai iniziare a digitare la scritta testuale dal menu “Events” tramite il widget “text”. 
Dovrai poi decidere il suo posizionamento nel video tramite lo spostamento della casella di testo (un po’ come si fa con le presentazioni in PowerPoint). In secondo luogo ti sarà possibile inserire l’immagine, cliccando prima su “Image” (icona rossa raffigurante la macchina fotografica) e trascinandola dal desktop sull’apposito spazio. In alternativa puoi copiare ed incollare l’URL. 
Il livello di personalizzazione di questo servizio online gratuito è altissimo, tanto che puoi anche impostare i secondi in cui dovrà comparire la scritta o l’immagine e decidere quando farla uscire, proprio come si fa nelle presentazioni multimediali. Sempre dal menu “Events”, seguendo la stessa procedura, avrai l’opportunità di inserire elementi dinamici o statici presi dalla Rete: vuoi ad esempio aggiungere al video un articolo di Wikipedia, un tweet, una mappa di Google Maps e scritte glitter? PopCorn Maker di Mozilla ti consentirà di farlo senza problemi.  
--> Da sottolineare anche le funzioni di video editing che questo servizio online appena rilasciato da Mozilla ti mette a disposizione: la funzione “Loop” consente la ripetizione di un frammento del video, la funzione “Skip” permette di tagliare il video e “Pause” di fermarlo. Clicca infine sul pulsante di salvataggio per scaricare il video modificato. La funzione “Share” ti consentirà infine di condividere il nuovo video con chi ti pare, anche sul tuo blog tramite apposito link. 
Precisiamo che alla base di PopCorn Maker ci sono HTML, CSS e Javascript. Provala, tanto è gratis, e dimmi cosa ne pensi della nuova piattaforma di video editing online rilasciata da Mozilla. Io l’ho testata su Google Chrome (è compatibile anche con i restanti browser) e ne ho avuto un’ottima impressione. 
Link: PopCorn Maker di Mozilla  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets