domenica 30 dicembre 2012

Scaricare calendario 2013 con Calme




A poche ore dall’anno nuovo, potresti trovare estremamente utile avere a portata di mano un calendario 2013 da stampare. Tra le varie soluzioni che il web ti mette a disposizione, ti suggerisco di scaricare Calme, un software freeware compatibile con tutti i pc che hanno Windows come sistema operativo che ha nella leggerezza (pesa appena 2,31 MB) e nel funzionamento intuitivo (occorre però aver già installato Java sulla postazione multimediale in uso) i suoi punti di forza. Creare e poi scaricare un calendario 2013 con Calme è davvero un gioco da ragazzi, come si evince già dal suo slogan “Calme, calendars made easy”.

-->
Tutto quello che devi fare è procedere con il download e con l’installazione di questo programma sul tuo pc, come fai sempre, e successivamente scegliere da “All” uno dei 12 template preconfezionati, in base alle tue esigenze. Nello specifico, la sezione “Planners” consta di 7 modelli di calendario senza immagini, mentre la sezione “Picture Calendars” ne include 5 e consente il caricamento di un'immagine, proprio come vedi nella foto in oggetto. Con un semplice click sul calendario 2013 di tuo gradimento, potrai visualizzare l’apposito editor presente sulla colonnina di sinistra. 
Vediamo perciò una per una le varie funzioni dell’editor di questo software per scaricare il calendario 2013:
Calendar: funzione che consente la personalizzazione del calendario e l’inserimento dei giorni festivi in relazione al periodo di riferimento direttamente da “Holidays”. 
Format: consente in tutti i casi l’impostazione del formato del calendario e le opzioni di stampa. Di tutti e 6 i formati disponibili, ISO_A3, ISO_A4, ISO_A5, ISO_A6, Letter e Legal è il secondo quello più adeguato per la versione di stampa. 
Margins: da un minimo di 3 a un massimo di 40, questa funzione di Calme imposta lo spazio tra le date del calendario ed il foglio o in maniera uniforme (“Uniform”) o per i 4 lati (“Separate”). 
Image Editor: questa funzione è presente solo nei 5 modelli “Picture Calendars” e garantisce all’utente del programma in questione di caricare la fotografia di suo gradimento dal proprio pc cliccando il tasto “Open Image”. Gli appositi tasti presenti sulla parte superiore dell’interfaccia consentiranno ai diretti interessati di ingrandire o di rimpicciolire la foto e di posizionarla dove si desidera. 
Border: funzione disponibile solo nei modelli “Picture Calendars” che consente di personalizzare, in termini di colore e di dimensioni, il bordo della fotografia appena caricata. 
Colors”: nella versione per i calendari annuali, questo parametro ti consente di scegliere il colore di sfondo. Nella versione per i calendari mensili si chiama “Colors and Theme” e oltre al colore ti permette di selezionare uno dei 12 temi preconfezionati. Mentre non è disponibile nei modelli “Picture Calendars”. 
Columns”: funzione valevole solo sui calendari mensili che permette di impostare il numero di colonne, al fine di prendere nell’eventualità note e appunti su una determinata data. 
Font: per scegliere il carattere e lo stile del calendario. 
Print Preview: prima di stampare il calendario 2013, puoi controllare se l'anteprima coincide effettivamente con la tua idea di fondo. 
Main Menu: per tornare indietro al menu iniziale e per abbandonare il lavoro in corso. 
In definitiva, Calme è un valido software che consente anche a chi non ha particolari abilità in materia grafica di creare e scaricare un calendario 2013 pronto per essere stampato. 
Link di download: Java 
Link di download: Calme 

Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets