giovedì 24 gennaio 2013

Keon e Peak, i 2 smartphone Firefox


Che Mozilla si accingesse a lanciare sul mercato un suo sistema operativo, Firefox OS, era cosa risaputa ed adesso è una realtà, visto che con il debutto dei suoi due smartphone, Keon e Peak, oltre ad iPhone, Android, Windows Phone e BlackBerry, ci sarà un nuovo operatore in questo mercato in costante crescita. C’è però da precisare che questi due smartphone basati su Firefox OS e prodotti in Spagna, in collaborazione con GeeksPhone-Telefonica, saranno destinati per il momento solo agli sviluppatori che avranno il compito di lavorare sulla piattaforma di uno dei browser web più utilizzati dagli internauti. Quali sono le caratteristiche di Keon e Peak, i due smartphone Mozilla Firefox?

-->
In linea di massima, parliamo di due smartphone che, come si evince dalla foto, sono assai simili in termini di design ai primi iPhone con la differenza della presenza della scocca colorata. In termini di performance, non c’è dubbio sul fatto che Peak sia decisamente superiore a Keon e che nonostante valide caratteristiche hardware possa costare di meno rispetto a smartphone affini: sull’aspetto prezzo, però, questa è solo un’opinione di vari blog tematici, dato che Mozilla Firefox non ha comunicato nulla di ufficiale né in termini di prezzo, né tanto meno sulla data di uscita. 
Sulle caratteristiche di questi due smartphone con Firefox OS, diciamo che Keon avrà il processore Snapdragon S1 da 1 GHz, una memoria interna di 4GB, in ogni caso espandibile mediante microSD e una RAM da 512 MB. In termini di display, la risoluzione è davvero bassa: 480x320pixel per un 3,5’’, mentre la fotocamera sarà solo posteriore da 3 mpx. L’unica specifica tecnica della batteria conosciuta sono i 1580 mAh e la connettività è HSPA, wi-fi.
Invece, Peak, come già detto è superiore in ogni aspetto e presenta caratteristiche aggiuntive rispetto alla versione più economica come dimostra il processore Snapdragon S4 dual core da 1.2 GHz, mentre la memoria interna e la RAM sono le stesse. Il display è nettamente superiore sia in termini di dimensione con i 4,3’’ che di risoluzione, pari a 960×540 pixel. Stesso discorso per la batteria da 1800 mAh e per la fotocamera posteriore da 8 mpx. In Peak, a differenza di Keon, è presente anche una fotocamera anteriore da 2 mpx. Infine, la connettività è sempre HSPA, wi-fi
Infine, per quanto riguarda i due smartphone, sebbene al momento non si hanno notizie sull’uscita, c’è da registrare una dichiarazione del CEO di KDDI, secondo operatore telefonico in Giappone, che sarebbe pronto a considerare l’ipotesi di mettere in commercio questi due smartphone di Mozilla Firefox. Vedremo se il Paese del Sol Levante sarà il primo in cui usciranno i due nuovi cellulari.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets