mercoledì 2 gennaio 2013

Wikipedia: le 10 pagine più lette in Italia




Wikipedia, la più nota enciclopedia multilingue, collaborativa, online e gratuita ha attraversato è da diversi anni un punto di riferimento per coloro che hanno dubbi, anche se per molti bibliotecari, redattori ed editori risulta piuttosto limitata come sistema di consultazione. Terminato il 2012, come di tradizione, Wikipedia fa il resoconto dell’annata, mettendo in evidenza quali sono le pagine più lette dagli internauti e a livello internazionale e a livello nazionale. L’ingegnere svedese Johan Gunnarsson ha presentato un’interessante statistica con cui, come dicevamo, ha analizzato i trend di ricerca sulle 180 versioni attive di Wikipedia. E quella italiana non poteva mancare. Quali sono le pagine di Wikipedia più lette in Italia nel 2012?

-->
In linea di massima, come si evince dalla foto di questo articolo, gli italiani si confermano particolarmente interessati alle serie televisive, soprattutto quelle americane, tanto è vero che la pagina più consultata con ben 2.592.423 visite è quella di Grey’s Anatomy, il medical drama che ruota attorno alle vicende della dottoressa Meredith Gray, interpretata da Ellen Pompeo. Sempre in materia di serie televisive americane, al quarto posto si colloca Gossip Girl, giunta alla sesta edizione e al sesto posto The Vampire Diaries, la serie fantasy interamente basata sulla serie di libri “Il diario del vampiro” della scrittrice Lisa J. Smith. Le pagine di “Italia” e “Roma” si aggiudicano poi la medaglia d’argento e quella di bronzo, mentre fra gli eventi le più consultate sono quelle relative alle “Profezie sul 21 dicembre”. 
Gli One Direction, boy band anglo-irlandese, Leo Messi, star del Barcellona e della Nazionale Argentina, autore nell'anno solare di 91 reti e Lucio Dalla, purtroppo scomparso l'1 marzo di quest'anno, si rivelano i tre personaggi più ricercati in Italia quest'anno sulle pagine di Wikipedia.
Collegandovi a questa pagina potrete infine consultare i trend nazionali (100 pagine più cliccate dagli italiani nel 2012) e quelli internazionali. Potrete affinare poi le ricerca esaminando nazione per nazione.  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets