mercoledì 20 febbraio 2013

3 software per disinstallare programmi


Sui pc dotati di Windows come sistema operativo è possibile disinstallare programmi direttamente dal pannello di controllo che restituisce la lista di tutti i software installati. Il ruolo attivo dell’utente consiste semplicemente nel selezionare il programma da disinstallare. Chi però non si accontenta della procedura di default, sia perché intende accelerare le tempistiche che per il fatto che in svariate circostanza non è detto che la rimozione dei file, dei collegamenti e delle chiavi di registro dei programmi sia totale, potrà trovare utili questi 3 software per disinstallare programmi. 
Wise Program Uninstaller: un software freeware e portable (quindi non necessita di installazione), tutto dedicato agli OS Windows sia a 32 che a 64-bit, che garantisce ai suoi utenti la possibilità di disinstallare programmi in due differenti modalità. La prima, nota come “Safe Uninstall”, è consigliabile per rimozioni semplici, mentre la seconda, nota come “Forced Uninstall”, è rivolta principalmente alle voci di registro. Individuato il programma inutilizzato, basterà un unico click per la rimozione. La funzione avanzata “Remove Entries” rimuove ogni voce residua integrata nel menù d’avvio.

-->
Any Uninstaller: un valido software freeware, compatibile con i recenti OS Windows (da Windows XP a Windows 8) sia a 32 che a 64-bit, la cui mission di fondo consiste nel garantire la completa disinstallazione di ogni sorta di driver, di programma e di software malevolo. Qual è la logica di funzionamento di Any Uninstaller? Tutta interamente basata sull’analisi della cartella di installazione del software abbinata ad un’accurata scansione del registro di sistema che identifica tutte le chiavi da rimuovere. Dopo una seconda scansione di controllo sull’eventuale presenza di file collegati al software, sarà possibile procedere alla disinstallazione definitiva con un semplice click. 
Windows Uninstaller: come nel caso precedente parliamo di un programma gratuito, tutto dedicato ai recenti OS Windows (incluso Windows 8) sia a 32 che a 64-bit. Portata a termine l’installazione sul pc, si potrà cliccare sul pulsante “Disinstalla” per rimuovere i software inutilizzati da Windows Explorer, le icone del menu “Start di Windows” e i collegamenti presenti sul desktop. L’unico neo di quest’interessantissima utility risiede nell’impossibilità di disinstallare programmi che necessitano di appositi unistaller
A mio giudizio, i 3 software per disinstallare programmi citati in questo articolo, se utilizzati su qualsiasi pc con OS Windows, apporteranno importanti benefici in termini di performance, visto che all’aumento delle disinstallazioni corrisponde quasi sempre una maggiore frequenza di rallentamenti e di errori.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets