lunedì 25 febbraio 2013

I migliori software per arredare casa


A differenza del passato, oggi arredare casa è assai più semplice, visto che il web ci propone una sfilza di servizi web based e di software, freeware e a pagamento, in grado di dare tutta una serie di preziosi suggerimenti e di trasformare l’utente in un vero e proprio interior designer. Se perciò desideri sapere quali sono i mobili che meglio si adattano al tuo soggiorno o qual è il colore giusto per le pareti, allora ti suggerisco di dare un’occhiata a questo post, visto che ti segnalerò quelli che per me sono i migliori software per arredare casa. 
MyDeco: un programma gratuito, la cui mission di fondo consiste nel progettare la planimetria della tua abitazione in maniera semplice e intuitiva, visto che tutto avviene online e soprattutto senza registrazione. Come funziona questo software? Basta semplicemente accedere alla homepage, cliccare il pulsante verde “Design your room in 3D”, situato a sinistra, ed in seguito, all’apertura della nuova finestra, fare click su “Start from scratch”: da questo punto sarà possibile servirsi dell’editor di MyDeco ed iniziare ad arredare casa, servendosi magari anche dei video tutorial che danno ottimi suggerimenti. Inserire e postare mobili, letti, tende non sarà mai stato così facile.

-->
Colorjive: in termini di funzioni avanzate e di widget, questo software per arredare casa è tra i più completi. Carica la foto di una stanza, selezionandola dall’hard disk del tuo pc con il tasto verde “Upload”. Dopodiché potrai visualizzare a sinistra l’apposito editor con cui colorerai le pareti di casa: tieni presente che la scelta dei colori delle pareti di ogni stanza va accuratamente pianificata, in quanto definisce lo stile della casa. L’uso di Colorjive è gratuito e non necessita di registrazione. Tuttavia, sono disponibili anche versioni a pagamento con registrazione che mettono a disposizione dei suoi utenti più funzioni. 
pCon.planner: a differenza degli altri due software visti in precedenza, questo programma gratuito, compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e Windows 8, va scaricato ed installato sul proprio pc. Il target di riferimento di questo software per arredare il tuo appartamento è rappresentato da professionisti del settore o da utenti che hanno una certa dimestichezza con AUTOCAD (architetti, interior designer, facility manager che devono spostare reparti, ecc). Se desideri creare interi complessi e arredarli, usufruendo di svariate funzionalità di luce, inserimento a parte di mobilia, finestre, scale, pareti e animazioni, ecco la risorsa che fa al caso tuo. pCon.planner pesa 63 MB ed è disponibile in numerose lingue, italiano incluso. Il formato di file nativo è DWG
AutoDesk Homestyler: se devi ristrutturare il tuo appartamento e intendi fare le prove nella scelta dell’arredamento ideale, sono certo che questo sia il miglior applicativo disponibile in Rete. Collegati alla sua homepage e clicca il pulsante verde “Inizia a progettare”. Potrai creare il tuo progetto 3D in pochi secondi, iniziando ad inserire tramite trascinamento, finestre, porte, scale, stanze, testando i prodotti presenti sul mercato. 
Sweet Home 3D: infine non potevo fare a meno di citare quello che è secondo me il miglior software per arredare casa. Gratuito, disponibile anche in italiano, semplice in termini di interfaccia e multipiattaforma (compatibile con Windows, Mac OS X e Linux), Sweet Home 3D va semplicemente scaricato ed installato sulla postazione multimediale in uso. Dopodiché sarà possibile creare la planimetria della tua abitazione ideale o riprodurre quella di casa tua. Un must. 
Questi sono secondo il mio punto di vista i migliori software per arredare casa … insomma quelli che faranno di te un architetto o un interior designer, seppur per un giorno.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets