martedì 16 aprile 2013

Come convertire un testo in voce

I migliori software e servizi online per convertire un documento Word o altro testo in mp3



Se hai intenzione di convertire un testo in voce, sia un documento in formato Word che un pagina internet, su internet puoi ricorrere ad un’infinità di convertitori, in veste di “software” e di “servizi online”. Con il post di oggi segnalerò le migliori risorse text-to-speech
VozMe: una valido servizio online che ti consentirà in pochi secondi di convertire un testo in mp3. Tutto quello che dovrai fare è copiare ed incollare il testo all’interno dello spazio, scegliere se impostare la voce maschile o femminile e cliccare sul pulsante grigio “Genera l’audio”. All’apertura di una nuova pagina, potrai scaricare il file in formato mp3 sul tuo pc con un semplice click su “Download mp3”. Da notare che questo convertitore gratuito di testo in voce funziona senza registrazione e supporta numerose lingue, italiano incluso. 

-->
DSpeech: un software freeware, tutto dedicato ai sistemi operativi Windows, che consente di effettuare in men che non si dica il passaggio da testo a voce. Per il corretto funzionamento di questo programma, basta scaricarlo, estrarre l’archivio in una cartella, installare la voce italiana (la più completa è SAPI5) e lanciare l’eseguibile. A questo punto sarà possibile procedere alla conversione da testo in voce, semplicemente selezionando la voce dal menu a tendina e facendo il copia e incolla delle parole del documento all’interno dell’apposito spazio. Il click finale sul tasto “Speak” permetterà la lettura del testo. Rispetto a VozMe, con DSpeech è possibile anche aumentare il volume e regolare la velocità di lettura. Cliccando su “Save mp3” sarà possibile procedere al download del file di testo convertito. In alternativa è possibile procedere alla conversione da Word a wav. A titolo personale, quello in questione è di sicuro uno dei più affidabili convertitori di TTS (text-to-speech). 
FestVox: sulla stessa lunghezza d’onda di VozMe, ecco un altro servizio per convertire testo in voce online. Nonostante non includa il supporto in italiano e il formato mp3, quello in questione rientra fra i migliori servizi online per convertire un documento in file audio con diverse accentazioni inglesi, scozzesi, americane e indiane sia maschili che femminili. Una volta collegati alla homepage di FestVox, sarà sufficiente copiare ed incollare il testo nello spazio di riferimento, impostare il formato dell’audio tra ulaw, sunn e aiff (c’è anche il wav, ma a me non va) e cliccare sul pulsante “Syntesize”. In questo modo avrai scaricato il file audio sul tuo pc.
Nel complesso parliamo di 2 validi servizi online e di un ottimo software freeware dedicato a Windows, ideali per convertire un testo in voce.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets