mercoledì 26 settembre 2012

Come inviare file pesanti con Filemail


La maggior parte dei servizi di posta elettronica, come Libero, Yahoo, Gmail e Hotmail, ha purtroppo il limite di upload intorno ai 25 megabyte e, di conseguenza, chi ha intenzione di inviare file pesanti può andare incontro a non poche difficoltà. Cosa fai se devi inviare un video di 1 GB, una dozzina di fotografie o un progetto eseguito in CAD? Per fortuna, sul web vi sono svariate risorse in grado di venire incontro alle nostre esigenze. Perciò se intendi inviare file pesanti con Filemail vai sul sicuro. Cos’è e come funziona Filemail? Vediamolo insieme con questo tutorial.

-->
Filemail è un servizio online gratuito che ti consente di inviare allegati di grosse dimensioni fino a 2 GB (anche più file quindi). La sua interfaccia grafica è pulita e altamente intuitiva, al punto che non si discosta più di tanto dalle comunissime caselle di posta elettronica. Una volta collegatoti alla sua homepage, dovrai inserire nel campo “To” gli indirizzi di posta elettronica a cui intendi inviare l’allegato pesante e nel campo “From” il tuo indirizzo e-mail, in qualità di mittente. Inserito poi il testo del messaggio nel campo “Message”, potrai procedere con l’upload dei file pesanti cliccando sul pulsante “Browse for Files” direttamente dall’hard disk del tuo pc o da una chiavetta USB. Ripeterai questa operazione in caso di caricamento multiplo. 
Il campo “File” ti mostra il nome del documento uppato, il campo “Filetype” il formato e, infine, “Filesize” rappresenta il peso dei file. In basso, il tasto “Remove” di consente di rimuovere un file se hai commesso un errore in fase di caricamento, mentre con “Remove All” farai piazza pulita, procedendo a un nuovo upload. Prima di procedere all’invio, accanto al tasto “Send” vedi sempre il numero dei file caricati ed il peso complessivo. A questo punto, clicca sul tasto di invio e attendi il tempo necessario alla fine delle operazioni (lo vedi in basso e comunque sarai avvisato da un suono e dall’apertura della pagina di notifica contenente il link di download).
--> Il destinatario dell’e-mail potrà perciò scaricare i file pesanti direttamente dalla sua casella di posta elettronica cliccando sull’apposito collegamento. Filemail consente sia anche il download di tutti i file in formato ZIPEcco come inviare file pesanti con Filemail in tempi brevi (relativi chiaramente alle dimensioni degli allegati). Precisiamo che l’utente può scaricare il file fino a 10 volte entro tre giorni, dato che in seguito verranno cancellati dai server di Filemail, che l’uso del servizio è gratuito ma a fini non commerciali (in questo caso c’è la versione Premium a 9 dollari al mese con limite max fissato a 10 GB e quella Corporate da 49 dollari al mese che può essere utilizzata senza limiti e garantisce più funzioni professionali) e che non è possibile utilizzare due volte Filemail dallo stesso pc, se non dopo 24 ore.
Link: Filemail 


1 commento:

  1. Ciao,
    ottimo post e molto utile!
    Volevo segnalare anche un'alternativa: http://www.libero.it/jumbomail/come-inviare-file-di-grandi-dimensioni/

    Grazie

    RispondiElimina

Share

Widgets