martedì 23 aprile 2013

I migliori software antispyware

Elenco dei programmi gratuiti più completi per contrastare la minaccia degli spyware e di ogni sorta di virus



Il compito dei software antispyware è quello di garantire sicurezza al pc, proteggendo il sistema operativo dalla minaccia degli spyware che in sostanza non sono altro che software scaricati dagli utenti all’apertura di un’e-mail, al lancio di un’applicazione o all’accesso di un sito web. Senza che l’utente se ne accorga, durante il download di un programma, gli spyware possono prelevare informazioni personali relativi ai siti internet visitati, agli acquisti online, portando spam sulla casella di posta elettronica, reindirizzando il browser su altri siti web o nei casi peggiori raccogliendo informazioni su conti bancari e carte di credito e modificando la configurazione del pc. In linea di massima, un buon antivirus dispone di un software che garantisce un elevato livello di protezione. Tuttavia, l’uso di un programma antispyware può essere utile per prevenire le infezioni durante la navigazione su internet. Perciò con l’articolo odierno ti segnalo quelli che per me sono i migliori software antispyware.   
SuperAntySpyware: un programma per contrastare la minaccia degli spyware, ottimo nel riconoscere i componenti maligni (malware e adware). Cliccando prima su “Scan your computer” e poi su “Perform complete scan” è possibile scansionare il pc in maniera completa. SuperAntySpyware è disponibile anche in versione portable (non necessita di installazione). Si consideri che nella versione free, però, gli aggiornamenti vanno fatti manualmente.
SpywareBlaster: un valido software antispyware che rientra di diritto nell’elenco dei programmi gratuiti più completi per contrastare la minaccia degli spyware per via del suo funzionamento semplice ed intuitivo che permette dopo le classiche tappe di download, installazione ed avvio di bloccare tutte le minacce. Come? Impedendo al browser l’apertura dei siti internet dannosi, i quali vengono subito messi in black list. SpywareBlaster è compatibile con i vari OS Windows (incluso Windows 8) e non rimane in background. 
Windows Defender: molto più di un semplice antivirus, vista la protezione garantita al pc nei confronti di spyware, e finestre pop up che incidono in negativo sulle performance del pc. Si noti che l’antispyware targato Microsoft è assolutamente gratuito ed esegue in real time il monitoraggio del pc durante la navigazione su internet, verificando se l’utente inavvertitamente scarica trojan, spyware o altri malware. Con Windows Defender, disponibile anche in italiano, l’utente potrà scansionare l’hard disk del pc, impedire l’accesso ai software maligni e analizzare le impostazioni del browser. Compatibile con gli OS Windows (incluso Windows 8), l’antispyware in questione non supporta più la versione 2000, visto che il suo ciclo è terminato nel giugno del 2005. 
SpywareTerminator: la mission di fondo di questo antispyware consiste nell’impedire ai vari virus (trojan, spyware, adware e keylogger) di accedere al sistema. La scansione di SpywareTerminator avviene in background per non disturbare l’utente al pc e i risultati vengono mostrati tramite report dettagliato; oltre alla versione free è disponibile anche quella a pagamento a 39,95 dollari all’anno che garantisce svariate funzioni aggiuntive.

-->
Malwarebytes: in materia di sicurezza del pc e del sistema operativo, questo valido antispyware/antimalware merita davvero speciale attenzione, anche se nella versione free l’aggiornamento va fatto manualmente, visto che manca la protezione in real time. La protezione del sistema operativo da adware, rootkit, trojan, worm, dialer e spyware, grazie a questo valido antivirus dedicato, è davvero altissima. Compatibile con Windows 2000, Vista, XP e 7 sia a 32 che a 64 bit. 
WinPatrol 2013: concludiamo l’elenco dei migliori software antispyware con questo valido tool gratuito che è in grado di allontanare svariate tipologie di virus, trojan inclusi. Tutto questo salvaguardando la sicurezza del pc, controllando accuratamente lo stato del pc ed esaminando i programmi che partono all’avvio, il registro di Windows e i cookie. WinPatrol 2013 è compatibile con gli OS Windows da Vista all’ultimo arrivato, Windows 8, ed è disponibile anche nella versione Plus, oltre che in quella free. Insomma, il top fra i programmi per contrastare la minaccia degli spyware. 
In conclusione, con quelli che considero i migliori software antispyware potrai salvaguardare la sicurezza del tuo pc e bloccare sul nascere frodi informatiche e phishing.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets