giovedì 9 maggio 2013

I 4 migliori motori di ricerca per icone

Ecco dove scaricare icone gratis tra motori di ricerca

Se sei un blogger che desidera scaricare icone gratis o un web designer alla ricerca di nuove, visto che quelle che hai non ti bastano, con il post odierno di segnalo quelli che per me sono i 4 migliori motori di ricerca per icone, in quanto ti permetteranno di trovare e di scaricare proprio ciò che cerchi. Potrai poi utilizzarle sul tuo blog o sul tuo sito internet. 
Findicons: apriamo la lista con il più classico dei motori di ricerca per icone, in grado di darti l’accesso a quelle di tuo interesse sempre e ovunque. Ti basta un semplice click. Digita all’interno dell’apposito spazio la parola chiave (ad esempio “Facebook”, “mail”, “computer”) e clicca sul pulsante arancione “Cerca”. In pochi secondi visualizzerai i risultati Al momento della stesura dell’articolo, Findicons contiene ben 410.185 icone, suddivise in 2.534 pacchetti. Perciò, avrai solo l’imbarazzo nella scelta al momento del download. Da notare che Findicons oltre a permetterti di scaricare icone gratis, ti permette anche di convertire le immagini. Come? Clicca in alto su “Converti”, seleziona quella di tuo gradimento direttamente dall’hard disk del tuo pc e sceglierne il formato di output tra (ICO, ICNS, BMP, EPS, GIF, ICNS, JPG, PSD, SVG, TGA e TIFF). La funzione “Esplora” invece trasforma questo motore di ricerca in un set preconfezionato di icone, visto che sono disponibili e scaricabili gratuitamente tantissimi pacchetti di diverse categorie. La funzione “Carica” invece permette di inviare il collegamento ad icone per diversificare la raccolta di Findicons.

-->
Iconfinder – Icon Search Engine: il funzionamento di questo motore di ricerca per icone non si discosta più di tanto da quello che abbiamo visto in precedenza. Digita perciò la parola chiave e clicca sul tasto verde “Search”. La maggior parte delle icone trovate sono gratuite. Altre sono invece a pagamento (1 dollaro). Selezionando in basso il filtro “Free Icons”, visualizzerai solo quelle gratuite. Le migliori sono a mio giudizio quelle che riguardano i social network e quelle relative alle carte di credito. 
Very Icon: sin dal suo slogan “The Best Icon Search Engine”, appare subito chiaro lo scopo di questo motore di ricerca per icone, pulito in termini di interfaccia grafica. Come nei casi precedenti è possibile inserire manualmente la parola chiave, cliccare “Search” e visualizzare i risultati o in alternativa andare direttamente alle categorie “Icon Category”. Rientra di diritto fra i 4 migliori motori di ricerca per icone, soprattutto se sei alla ricerca di emoticon, di avatar, di icone appartenenti alle categoria “hardware” (pc, tablet, iPad), “food” e “business”. 
IconLet: il database di questo motore di ricerca per scaricare icone gratis è tenuto costantemente in aggiornamento. Spartano in termini di interfaccia, visto che il reale obiettivo è quello di permettere all’utente il download e l’incorporazione delle preferite nel suo blog/sito web, IconLet contiene migliaia di icone, scaricabili per dimensioni (da 10x10 a 258x258). La ricerca avanzata permette all’utente di affinare ulteriormente i parametri, tipo larghezza, altezza, licenza e formato (GIF, PNG). 
Per concludere, tutti quelli che reputo i 4 migliori motori di ricerca per icone citati in questo post sono caratterizzati da un funzionamento semplicissimo ed alla portata di tutti, dato che la ricerca è estremamente intuitiva, oltre che da database aggiornati di frequente. Perciò, trovare le icone di tuo gradimento non sarà un problema. Se poi intendessi scaricare GIF da inserire sul tuo forum, ti suggerisco la lettura dell’articolo “I migliori siti internet per scaricare GIF animate”.  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets