martedì 25 settembre 2012

10 siti per cercare lavoro

Cercare lavoro in Italia è sempre più difficile, visto l’attuale periodo di crisi economica, ma per fortuna non tutti i settori vanno male, dato che non sono poche le aziende che nel 2012 hanno aumentato i loro utili. Se perciò stai cercando lavoro o vuoi migliorare la tua posizione, ti suggerisco di dare un occhio a questo post, visto che ti segnalerò 10 siti per cercare lavoro.
Monster: uno dei siti più conosciuto da chi cerca lavoro, molto probabilmente per il numero di annunci di lavoro e per l’affidabilità delle società che li pubblicano. Oltre a cercare “per città”, potrai usufruire di tutta una serie di suggerimenti per scrivere il curriculum e la lettera di presentazione. Vi è la possibilità di affinare la ricerca scegliendo la tipologia di lavoro con sezioni dedicate (tipo quelle ICT) e le offerte del giorno e della settimana. Necessaria l’iscrizione per inserire e inviare il cv dal portale.


--> Infojobs: altro portale molto conosciuto da chi cerca lavoro, visto l’elevato numero di annunci (al momento sono oltre 45.000 le offerte di lavoro attive). Il portale garantisce la possibilità di cercare per categoria (con tanto di annunci di risalto) e per regione. Per l’inserimento del CV occorre registrarsi. Le categorie con più annunci sono quelle di Commercio GDO, Retail, Amministrazione, contabilità e segreteria, informatica e telecomunicazione. Unico neo è che molti annunci sono ripetuti (è possibile trovare due pagine con la stessa azienda/agenzia di lavoro). Carino il blog per conoscere le tendenze sul mercato del lavoro.
MediaJobs: cerchi un lavoro nel campo dei media, dell’entertainment e del marketing? Ecco uno dei portali più appezzati dai diretti interessati. Registrati per ricevere via e-mail gli annunci del giorno. La tua candidatura verrà inoltrata alle aziende direttamente tramite il portale con tanto di lettera di presentazione in formato word. Un portale specifico e differenziato dai più generalisti Monster ed Infojobs.
Catapulta.it: fra i primi siti internet d’Italia, nati con l’obiettivo di cercare lavoro. Tanti i canali tematici e le offerte di lavoro.
Ferpi: se sei interessato ad un lavoro o ad uno stage nel settore delle pubbliche relazioni, qui troverai ciò che fa per te. Pochi annunci, ma buoni. Per la precisione, la Federazione italiana delle pubbliche relazioni offre uno spazio gratuito ai professionisti del settore che cercano lavoro e alle aziende, ma non è responsabile del contenuto indicato.
-->
Miojob di Repubblica: news, annunci e strumenti per i candidati e per le aziende. La ricerca avviene per parole chiave, per località e per area funzionale. Una volta impostata la ricerca, basterà un click sul tasto rosso “Trova” e verranno mostrati i risultati. Cliccando su “tutte le aziende” verranno mostrate le imprese, le società di selezione e le agenzie per il lavoro con tanto di descrizione delle offerte. Se credi l'annuncio di lavoro sia in linea con il tuo profilo, allega il tuo cv con il bottone "Sfoglia". Infine, l’Area Aziende permette alle società di trovare il candidato ideale per il primo colloquio. 
Indeed: un metamotore che ha un’interfaccia volontariamente minimalista per accelerare la ricerca degli utenti che cercano lavoro. I campi “Cosa” e “Dove” e la funzione “Pubblica il tuo curriculum” ti permetteranno di affinare le query.
Vivastreet lavoro: la sezione lavorativa di uno dei più noti siti di annunci, interamente rivolta al mondo del lavoro, sia per i candidati alle ricerca di lavoro che per le società, le agenzie e le imprese che vogliono assumere personale. Al momento ci sono oltre 75.000 annunci, catalogati per regione (anche all’estero), per stage, tirocini e praticantato e lavoro a provvigione. Chi cerca lavoro può inserire il curriculum gratuitamente, al fine di entrare in contatto direttamente con le aziende eventualmente interessate. Dal lato aziende, la pubblicazione dell’annuncio di lavoro e la consultazione dei cv inseriti nel database è assolutamente gratuita.
Subito.it: la sezione lavoro di questo portale segue le stesse logiche di Vivastreet lavoro, visto che una volta selezionata la regione di riferimento, sarà possibile visualizzare gli annunci di lavoro, più quelli pubblicati in giornata. E’ possibile inserire gratuitamente un annuncio di lavoro nella speranza di essere contattati da chi cerca personale da assumere.
Hound.com: un sito internet dedicato principalmente a chi cerca lavoro negli Usa, non manca la sezione italiana con oltre 200 annunci.
Sono certo che già conoscessi molti di questi siti internet, anche se spero di avertene suggeriti di nuovi e che soprattutto possano risultarti utili nella tua ricerca. 


2 commenti:

  1. Molto interessante ma soprattutto utile.
    Non sei riuscito a inserire il pulsante mi piace?
    Non lo vedo se hai bisogno di un consiglio chiedi pure!
    Se vuoi possiamo scambiarci i link io ti metto fra i blog che preferisco e tu fai lostesso con me fammi saper

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caio. Ho messo il bottone Join Our Facebook. Sul pulsante sai come fare?
      Sui link va benissimo. Se ti va, iscriviti sulla mia pagina FB.

      Elimina

Share

Widgets