lunedì 1 ottobre 2012

Elenco dei problemi su iPhone 5

Venerdì 21 settembre iPhone 5 ha debuttato nei 9 Paesi detti “del primo lotto” (Australia, Canada, Stati Uniti, Giappone, Singapore, Hong Kong, Regno Unito, Germania e Francia) e, a distanza di una settimana, in 22 Paesi appartenenti al “secondo lotto”, fra cui l’Italia. Per quanto riguarda il debutto di iPhone 5, ciò che ha accomunato questi 31 Paesi sono stati l’insieme di rumors (in Italia più focalizzati sul prezzo per via dei rincari), la corsa all’acquisto e le lunghe file presso gli Apple Store. Ebbene, a pochi giorni dal lancio, si scopre “quasi magicamente” che iPhone 5 non è perfetto. Vediamo quali sono i problemi dello smartphone di sesta generazione targato Apple.

-->
Ritardo nella consegna: collegandosi sul sito della Apple, ci si accorge che è possibile acquistare iPhone 5, ma la consegna è prevista nel giro di 3-4 settimane, indipendentemente dalla scelta dei due colori (nero e ardesia o bianco e argento) e dal taglio di memoria (da 16 GB a 729 euro, da 32 GB a 839 euro e da 64 GB a 949 euro). Non è certo un caso se Apple ha stabilito che al momento massimo due iPhone 5 a cliente. I ritardi della consegna dipenderebbero dalle problematiche emerse nella produzione del nuovo display con tecnologia in-cell. 
Problema delle Mappe: non è sfuggito il problema della nuova app nativa che dà indicazioni stradali sbagliate. Sarà un caso se Tim Cook ha suggerito di rivolgersi alla concorrenza, con tanto di scuse ai possessori del nuovo iDevice? Dopo le giuste scuse da parte del Ceo della Apple, la scritta “le migliori mappe di sempre” è stata rimossa dal sito della Apple. Sull’app nativa c’è molto da lavorare e la società di Cupertino lo sta già facendo in tempi di tempo e denaro, ma solo il continuo utilizzo di “Mappe” da parte degli utenti, potrà migliorare i risultati.
Distorsione cromatica sulle foto: alcuni utenti hanno riscontrato un alone viola sulle foto scattate con la nuova fotocamera. Pare che occorra bilanciare in maniera diversa gli scatti negli ambienti con poca luce.
-->
Vulnerabilità ai graffi: c’è stato un test di resistenza messo a punto dallo staff di Android Authority che ha dimostrato che iPhone 5 sarebbe più resistente di Samsung Galaxy S3 (NB: il crush test in questione non ha valenza scientifica, ma si è evidenziato che in caduta dalla stessa altezza la scocca in alluminio è più resistente al rivestimento in plastica del prodotto coreano); tuttavia, a ben vedere alcune prove successive hanno messo in evidenza come soprattutto per il modello nero, i bordi lasciano a desiderare. Le ammaccature che alcuni fra i nuovi possessori hanno riscontrato sin dall’apertura non fanno altro che aumentare le critiche per il prezzo eccessivo.
Che iPhone 5 sia uscito prima del dovuto? Può darsi, ma se nel weekend del 21-23 settembre la società di Cupertino vende 5 milioni di iPhone 5, anche se ci si aspettava di più, vuol dire che il marketing ha fatto un ottimo lavoro (prospetto aziendale) e i nuovi possessori forse sono stati troppo impulsivi. Per la cronaca, anche un anno fa iPhone 4S presentò il problema della scarsa autonomia della batteria, risolto solo in seguito (si parlò di Batterygate). 



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets