mercoledì 24 ottobre 2012

iPad Mini in Italia dal 2 novembre


Ieri è stato il giorno in cui Apple ha presentato al California Theatre iPad Mini, il tablet che come dichiara Phil Schiller, direttore marketing, “Si può tenere in una mano”. Con questo post ci soffermiamo sulle caratteristiche sul prezzo e sulle date di uscita del nuovo tablet che però al momento non entusiasma Wall Street, come dimostra il calo di 3,26 punti percentuali dei titoli Apple. Motivo? Forse il prezzo superiore (e non di poco rispetto ai competitor Kindle Fire HD e Google Nexus 7). La mancata versione a 8 GB ha pesato e non poco.

-->
DESIGN: la “tascabilità” dovuta alle dimensioni ridotte è la prima caratteristica della “nuova tavoletta”. Tradotto in numeri, questo vuol dire altezza di 200 mm, larghezza di 134,7 mm e spessore di 7,2 mm, il 23% più sottile del nuovo iPad. La dimensione in diagonale del display è di 7,9 pollici (contro i 9,7 dell’iPad di terza generazione). La leggerezza è un'altra caratteristica di questo tablet che peserà appena 308 grammi (53% più leggero rispetto ai 652/662 grammi del tablet precedente). Sempre a livello di design, la presenza ai lati di una cornice più sottile rispetto a qualsiasi altro tablet ha lo scopo di riconoscere anche i tocchi involontari e di permettere al possessore di iPad Mini di tenerlo in una mano. Come si evince sul sito della società di Cupertino, si può notare come iPad Mini sa distinguere quando il dito dell’utente è appoggiato sul vetro e quando si intende interagire con i contenuti. Il bianco e il nero saranno i due classici colori.
CARATTERISTICHE: a livello di processore, sarà l’Apple A5, lo stesso dual core che equipaggia iPad 2. I tagli di memoria saranno 3: 16 GB, 32 GB e 64 GB e non vi è possibilità di espansione. La versione da 8 GB data per quasi certa dai rumors non esiste. Lo schermo è di tipo Multi-Touch Widescreen lucido retroilluminato LED, con risoluzione di 1024x768 pixel. L’accelerometro, i tasti per il volume, il giroscopio, la videocamera FaceTime HD frontale, la fotocamera posteriore, iSight, da 5 megapixel sono altre caratteristiche interne. Come nel caso di iPhone 5 ci sarà il nuovo connettore Lightning e la tecnologia LTE/wi-fi veloce. Infine, la batteria ha un'autonomia di 10 ore in wi-fi (quindi uguale a quella del nuovo iPad, anche se meno lunga e meno larga). Tutte le 275.000 app per iPad saranno compatibili su iPad Mini.  
-->
PREZZI: in relazione ai tre tagli di memoria da 16 GB, 32 GB e 64 GB, iPad Mini solo Wi-Fi costerà 329 dollari, 429 dollari e 529 dollari. Invece per la versione LTE costerà 459 dollari per la versione da 16 GB, 559 dollari per quella a 32 GB e 659 dollari per quella a 64 GB. In attesa di conoscere i prezzi anche in Italia, il passaggio 1:1 dollaro euro dovrebbe essere cosa certa (a meno di rialzi inaspettati come nel caso di iPhone 5).
USCITA: iPad Mini debutterà negli Apple Store italiani e in altri quelli di altri Paesi a partire dal 2 novembre, ma esclusivamente nella versione wi-fi. La versione LTE è stata annunciata “in seguito” senza aggiungere dettagli. Sarà possibile avviare i preordini dal 26 ottobre.
E tu, acquisterai iPad Mini? Che ne pensi? Io che verrà usato dai più come semplice e-reader (per gli e-book e per i quotidiani) e che il rischio di cannibalizzazione ai danni di iPad è alta.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets