martedì 23 ottobre 2012

iPad Mini: poche ore alla presentazione


Mancano davvero poche ore alla presentazione di iPad Mini al California Theatre di San Josè da parte di Apple che andrà a sfidare Google Nexus e il Kindle Fire HD nel mercato dei tablet da 7 pollici. Come sarà iPad Mini? Quanto costerà? Quando debutterà negli Apple Store? E quando uscirà in Italia? Questi sono gli interrogativi che la maggior parte degli aficionados della “Mela” i pone. Con questo articolo, proviamo a dare una risposta a poche ore dalla segnalazione.
-->
Caratteristiche: Apple aveva in cantiere il progetto di un tablet dalle dimensioni ridotte già da qualche anno, anche se in diverse occasioni è stato rimandato per questioni di brand. Apple in sintesi non voleva lanciare un dispositivo mobile di primo prezzo. Ma a distanza di diversi mesi, il discorso è radicalmente cambiato e a Cupertino intendono conquistare anche le “tavolette” entry level. Le caratteristiche di iPad Mini dovrebbero essere queste: Apple A5 da 1 GHz come processore. Essendo la stessa CPU montata su iPad 2, la RAM dovrebbe essere da 512 MB. A livello di tagli di memoria ci sarà la novità del modello a 8 GB, oltre alle versioni a 16, 32 e 64 GB. Il display dovrebbe essere da 7,85 pollici con risoluzione di 1024 x 768 pixel: non sarà però di tipo Retina. Il connettore a 8 pin, Lighting, sarà infine una caratteristica del nuovo tablet, insieme ai due speaker per l’audio. 
Prezzo: le due connettività integrate Wi-Fi e Wi-Fi + 3 G dovrebbero differire di 100 euro in ogni taglio di memoria: per la versione a 8 GB ci vorranno 249 € e 349 €; per quella a 16 GB ne occorreranno 349 e 449; 449 e 549 per le due versioni a 32 GB e infine 549 e 649 per quella a 64 GB. I prezzi dovrebbero essere confermati fra poche ore, anche se questo è il listino di Geeks Mobile, rivenditore tedesco di elettronica Media Markt. 
Debutto negli Apple Store: il 2 novembre dovremmo assistere all’invasione di iPad Mini in Canada, Stati Uniti, Australia, Giappone, Singapore, Hong Kong, Germania, Regno Unito e Francia. In Italia, iPad Mini dovrebbe debuttare venerdì 9 novembre, così come nei restanti Paesi del “secondo lotto”. Per ora ne sono stati ordinati 10 milioni ai fornitori asiatici.
Oltre all’iPad Mini, dovremmo assistere alla presentazione dei Mac Mini, degli iMac e del MacBook Retina da 13 pollici.  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets