mercoledì 14 novembre 2012

Crea il tuo sito internet con Wix


Se fino a qualche anno fa, la conoscenza dei linguaggi di programmazione era fondamentale nella creazione di un sito internet, oggi lo si può fare ricorrendo ad apposite web application che semplificano la vita ai nuovi webmaster. Anche se non conosci l’HTML, CSS, Flash, Java e via dicendo puoi farlo in pochi step, tutti intuitivi. Con l’articolo di oggi, ti segnalo Wix che, almeno secondo il mio punto di vista, di tutti i servizi web based per creare siti internet è quello più semplice da usare con risultati finali davvero unici in materia di grafica.

-->
Come creare il tu sito internet con Wix? Collegati alla homepage e procedi alla registrazione gratuita, cliccando su “Entra/Iscriviti” a destra. Vai poi su “Crea nuovo account” ed inserisci e-mail e password. A questo punto dovrai decidere che tipo di sito web desideri: ne vuoi uno personale o uno più professionale (aziendale)? In entrambi i casi, Wix ti mette a disposizione numerosi template, ma potrai creare il tuo sito internet anche ex novo.
L’interfaccia grafica di Wix è curata in ogni minimo dettaglio e non si discosta più di tanto dai classici desktop Windows: sul lato sinistro potrai visualizzare le icone dei widget e degli oggetti che andrai a creare; su quello destro andrai a vedere i relativi menu contestuali dei widget precedentemente selezionati; sulla parte superiore visualizzerai informazioni relative ai parametri impostati, come le dimensioni e lo zoom; infine, al centro troverai la pagina internet dove collocherai i vari widget. Perciò, una volta selezionato (o creato) il template, ti verranno mostrate a mo’ di barra le icone dell’oggetto che hai selezionato, direttamente nella parte inferiore dell’interfaccia di Wix

Potrai poi caricare un’immagine, un video o un altro elemento. A questo punto, potrai servirti di tre tasti per aggiungere specifici effetti grafici (“Effects”, come cielo stellato, bolle di sapone, quadro a olio, ecc.), animazioni (“Animations”, un po’ come quelli presenti in una presentazione in PowerPoint) e comportamenti (“Behaviours”, i classici automatismi, attivati con un click di mouse). Il risultato finale sarà quello di un sito internet decisamente carino che ha negli elementi animati in flash il vero valore aggiunto.  
--> Unici due nei? L’URL sarà del tipo http://www.wix.com/nome_utente/nome_sito. Per bypassare il problema, occorre scegliere il servizio premium che è a pagamento, ma consente di creare un dominio personalizzato. L’altro è la pubblicità presente sulla versione gratuita. Con Wix inoltre è possibile creare biglietti da visita, di auguri, cartoline animate (E-Cards) e widget per siti internet già esistenti con tecnologia Flash. Un website builder gratuito, in italiano con svariate funzioni di ottimizzazione per iPhone, iPad e Android. Una risorsa a 5 stelle che ti suggerisco di testare se vuoi creare un sito web in pochi click. 
Link: Wix  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets