martedì 13 novembre 2012

Problema di scorte iPad Mini


I tablet saranno uno dei regali più desiderati dagli italiani sotto l’albero ed Apple, che di recente ha lanciato sul mercato il nuovo iPad 4 e iPad Mini (quest’ultimo disponibile in Italia dal 2 novembre), deve trovare delle contromisure all’eccessivo aumento di domanda, soprattutto per quello che riguarda il tablet da 7,9 pollici. La prima versione del modello a dimensioni ridotte dell’iPad, dopo uno scetticismo iniziale (fu così anche quando Steve Jobs presentò l’iPad di prima generazione), ha riscosso il consenso della critica.

-->
Non possiamo definirlo a mio giudizio un tablet di tipo “professional”, ma chi desidera soddisfare solo ed esclusivamente la fase ludica-evasiva o considerarlo come un semplice e-reader, troverà in questo mini tablet una delle soluzioni più congeniali sul mercato. I prezzi più contenuti, solo rispetto ai tablet tradizionali, non di certo rispetto ai competitor (Google Nexus e Kindle Fire HD costano decisamente meno), stanno favorendo la crescita della domanda, al punto che è possibile che chi ordinerà iPad Mini sotto le feste natalizie potrebbe restare deluso, visti i tempi di consegna più lunghi del solito (per ora non è possibile ordinare più di due mini tablet a cliente). 
Allo stato attuale delle cose, sul sito della Apple è possibile ordinare solo la versione wi-fi di iPad Mini che parte da 329 euro per il modello da 16 GB: i tempi di attesa per la consegna sono di due settimane. Per cui, ordinandolo oggi o tra poche settimane non dovrebbero esserci problemi per l’arrivo a Natale. Tuttavia, in futuro, Apple potrebbe nuovamente imbattersi nel problema di scorte: in ogni caso, la natura del problema di iPad Mini è decisamente meno complessa rispetto a quella di iPhone 5, visto che nel caso del “melafonino”, la società di Cupertino ha alzato l’asticella in termini di standard qualitativi, obbligando di fatto Foxconn agli straordinari.  
--> La spedizione di iPad Mini Wi-Fi + Cellular, come si evince a sito, sarà disponibile a fine novembre. Alla luce del debutto di iPad Mini e di iPad 4, Apple ha confermato di aver piazzato sul mercato la bellezza di 3 milioni di pezzi, il doppio rispetto agli 1,5 milioni del tablet di terza generazione. Un dato che però vuol dire tutto e non vuol dire nulla, perché è cumulativo. Si parla in maniera ufficiosa che di questi 3 milioni, gli iPad mini venduti sarebbero stati 850.000. Intanto la società di Cupertino inizia già a pensare ad iPad Mini 2 che quasi sicuramente avrà il Display Retina. 
NB: chi volesse sapere il titolo della canzone dello spot italiano di iPad Mini “Piano”, davvero molto carino, trattasi di Heart & Soul - Hoagy Carmichael (1938), Ascoltala in versione originale su questo link


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets