mercoledì 19 dicembre 2012

Vlingo, l’assistente vocale di Android


Siri, l’assistente vocale di iPhone 4S, di iPhone 5, dell’iPad di terza generazione e di iPad Mini, è un’esclusiva della Apple dal 28 aprile del 2010. La multinazionale di Cupertino ne ha acquisito il brevetto, mettendo di fatto la parola fine alle velleità di Android; prima dell’acquisizione, infatti, erano stati gli stessi sviluppatori di Siri a dichiarare di volerne creare una versione anche per Android che tra le altre cose era anche presente su quello che fino al 5 marzo era noto come Android Market con il nome di Siri for Android. In seguito alla nascita di Google Play, c’è stata la rimozione di quest’app. Quindi, chi possiede uno smartphone Android, dopo aver visto come funziona Siri sugli iDevice precedentemente citati, si chiede giustamente se è possibile installare Siri sul proprio sistema operativo. Beh, la risposta è no. Esistono però delle soluzioni equivalenti: parliamo di assistenti virtuali che, esattamente come avviene per Siri, sono in grado di utilizzare il proprio smartphone mediante comandi vocali. Vlingo è a mio giudizio una delle migliori alternative di Siri per Android.

-->
Parliamo di una mobile app gratuita che puoi scaricare direttamente da Google Play se hai uno smartphone con versione Android 2.0.1 e superiori. Citando alla lettera il Wall Street Journal, Vlingo è in grado di fare tutto quello che gli viene chiesto, da una telefonata all’invio/ricezione di SMS, dalla ricerca di un ristorante a quella di una mobile app su Google Play. Tutto soltanto dalla voce del suo utente. Perciò, una volta effettuato il download e l’installazione gratuita dallo store di Google al proprio smartphone, sarà possibile servirsi di questo assistente vocale caratterizzato da un’interfaccia utente altamente user-friendly che mostrerà agli utenti tutto ciò che è possibile chiedere. Premendo il tasto “Pronuncialo” verrà mostrata una schermata con la dicitura “Parla Ora”. Ebbene, dal momento in cui l’utente toccherà questo bottone, avrà la possibilità di impartire i comandi a Vlingo. 
La funzione “In Car”, la cui icona raffigura il volante di un’auto, merita di certo speciale attenzione, visto che manca anche su Siri: la sua funzione è quella di ricevere ordini anche se si sta viaggiando in auto. Certo, bisognerà parlare un po’ più piano (a volte ripetere due volte), ma “In Car” di Vlingo ti permetterà di interagire con l’assistente vocale nello scrivere il testo di un messaggio, nella lettura di un SMS per non far distrarre il conducente (funzione "Safe Reader") e perfino nella scelta del tragitto, a patto che sia installato il navigatore satellitare. Da notare che Vlingo è una delle poche mobile app gratuite di assistenza vocale, disponibile in italiano. In conclusione, avere Vlingo sarà quasi come installare Siri su Android
Link Google Play: Vlingo    


6 commenti:

  1. Perchè è scomparso da Google Play????

    RispondiElimina
  2. Hai ragione. Al momento è inaccessibile dallo store di Google.

    RispondiElimina
  3. Solo chi lo aveva installato prima della "scomparsa" da Google Play puo' nuovamente installarlo. Il motivo di questa scelta da parte di Vlingo e' ignoto.
    Per installarlo su due cellulari di altrettanti amici, ho dovuto loggarmi sul loro cell con il mio account google, e a quel punto ho potuto installarlo. Con i loro account, nulla da fare, nemmeno seguendo i link presenti su vlingo.com
    Vai a capire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. Me ne ero accorto anche io, dato che in homepage al momento manca il link per Android. Un saluto.

      Elimina
  4. ma quindi si puo utilizzare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. La risposta è no, visto che non si sa per quale motivo, la software House ha deciso di rimuoverlo da Google Play (la rimozione è avvenuta credo a fine dicembre). Solo chi lo aveva già installato o ha la possibilità di usarlo su Android.
      Se ti interessa, eccoti delle alternative a Vlingo http://internetsenzalimiti.blogspot.it/2013/01/assistenti-vocale-android-alternative.html

      Elimina

Share

Widgets