giovedì 31 gennaio 2013

BlackBerry Q10 e Z10 in Italia a fine Febbraio


Tante le novità dell’evento di New York, in cui sono stati presentati sia il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 che i due nuovi smartphone che lo adottano: Z10 e Q10. La prima è rappresentata dal fatto che Research in Motion, meglio conosciuto come RIM, l’azienda canadese che di fatto ha inventato prima fra tutte lo smartphone, cambierà nome in BlackBerry. Come si evince dall’annuncio del CEO, Thorsten Heins, la scelta è dovuta a logiche di marketing, essendo proprio il BlackBerry il dispositivo di punta più conosciuto dalla gente. Detto questo, con il seguente articolo vedremo quali sono le caratteristiche dei due smartphone e quando è prevista la loro uscita in Italia.

-->
Potenza, velocità, affidabilità, privacy e sicurezza sono i valori che forse meglio di ogni altro inquadrano i due nuovi gioiellini targati RIM (ooops … BlackBerry): il BlackBerry Z10 presenta un display touch screen da 4,2’’ a 356 ppi e 1280x768 di risoluzione. Il processore è un dual-core SnapdragonS4 Plus da 1,5 GHz con 2 GB di RAM, mentre il taglio di memoria da 16 GB è espandibile attraverso microSD. La sua doppia fotocamera (posteriore da 8 megapixel e anteriore da 2 megapixel) poi somiglia per certi versi ad iPhone e per concludere il chip NFC, il Wi-Fi, il Bluetooth 4.0 e la batteria da 1.800 mAh fanno di questo BlackBerry, il più bello mai commercializzato, a detta del CEO del gruppo canadese. 
Mentre il BlackBerry Q10 si presenta nel classico modello dotato di tastiera e touch screen da 3,1’’ con risoluzione 720x720 e 330ppi. L’hardware del Q10 coincide poi con quello del modello precedente. Dopo la conclusione dell’evento, Thorsten Heins si è detto certo di voler ridefinire l’universo del mobile. Gli internauti hanno comunque gradito molto i nuovi BlackBerry, tanto è vero che in Italia, due fra gli hashtag su Twitter più citati nella giornata di ieri sono stati #RIM e #BlackBerry10
In particolare il binomio affidabilità e sicurezza sembrerebbe essere il punto di forza dei nuovi smartphone, come dimostrano anche le seguenti funzioni di BlackBerry 10: BlackBerry Flow, la rivoluzionaria user experience garantirà maggiore fluidità nella navigazione mediante le varie applicazioni; BlackBerry Hub raccoglierà all’interno di un unico flusso tutti i feed, i messaggi, gli eventi, i contenuti dei social network e le notifiche che saranno disponibili con un unico gesto ed accessibili in ogni momento; BlackBerry Balance, in grado di separare il profilo e le app personali dai dati aziendali che potranno essere criptati, rafforzando appunto la privacy; BlackBerry Remember che fa da promemoria e infine BBM Video con Screen Chat, la nuova versione della messaggeria BlackBerry adottata da più 60 milioni di persone a livello mondiale, che garantirà il massimo livello di condivisione, a vantaggio sia dei singoli utenti che delle piccole aziende. Quando potremo acquistare i nuovi BlackBerry? BlackBerry Q10 e BlackBerry Z10 in Italia usciranno a fine Febbraio. Quindi prima rispetto agli USA, dove il debutto è previsto a marzo. Nella giornata odierna è previsto invece il debutto in Gran Bretagna (perciò ne sapremo di più sui prezzi) e il 5 febbraio in Canada. L’obiettivo del gruppo canadese, da ieri non più RIM ma BlackBerry sarà sia quello di aumentare il numero di acquirenti (a fine 2012 erano ben 80 milioni a livello mondiale) che di togliere quote di mercato ad Apple e Samsung, leader indiscussi in questo mercato.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets