lunedì 29 aprile 2013

5 mobile app Android per risparmiare batteria

Le migliori applicazioni Android per allungare la durata della batteria del tuo smartphone e del tuo tablet

La durata della batteria è uno dei punti di debolezza dei tablet e degli smartphone di ultima generazione che se da un lato possono essere considerati anche strumenti di lavoro portatili, dall’altro presentano un’autonomia decisamente ridotta rispetto ai sogni dei possessori, principalmente per via di un hardware più performante e per il maggior numero di funzioni rispetto a un classico cellulare (giochi, navigazione online, posta elettronica). Tuttavia, se sei alla ricerca di mobile app Android per risparmiare batteria, con il post odierno ti segnalo quelle che per me sono le 5 migliori. 
GreenPower Free: se desideri allungare la durata della batteria del tuo smartphone e del tuo tablet Android, ti segnalo questa killer app gratuita, sviluppata da Binary Mango AS che opera a partire dalle versioni 2.1 e superiori mediante la disabilitazione di tutte le applicazioni in uso e della connessione wi-fi. Tutto questo in modo automatico. La versione a pagamento, GreenPower Premium, dispone anche della modalità notturna, della gestione del Bluetooth in base ai dispositivi collegati e della “lista bianca” per continuare a mantenere attive determinate app, come quelle per lo streaming musicale.
-->
Battery Defender: di tutte le mobile app Android per risparmiare batteria è forse la più semplice da utilizzare, poiché fa tutto da sola ed, una volta attivata, ti permette di visualizzare all’interno della barra di notifica quanta carica di batteria resta ancora disponibile per il tuo smartphone o per il tuo tablet. Quest’applicazione Android, sviluppata da INFOLIFE LLC e compatibile con le versioni Android che partono dalla 2.1, esattamente come nel caso della versione Premium di GreenPower, dispone della lista di esclusione per le app di streaming. Scaricala gratuitamente da Google Play. 
Batteria DR (Save Battery): un’applicazione Android che ottimizza il consumo energetico della batteria del proprio dispositivo mobile, estendendone la vita del 5-20%. L’interfaccia grafica di questa mobile app gratuita, sviluppata da aipoDev e compatibile con Android 1.6 e superiori, è curata nei minimi particolari consentendo ai possessori del tablet o dello smartphone di visualizzare lo stato della batteria, la percentuale rimanente e la temperatura. Il suo funzionamento infine non si discosta più di tanto da quello delle altre app per allungare la durata della batteria, visto che Batteria DR (Save Battery) disattiva di default i task in esecuzione, il GPS, il wi-fi e il Bluetooth, regolando infine la luminosità dello schermo.  
JuiceDefender - battery saver: forse la migliore mobile app Android per risparmiare batteria, visto che il ruolo attivo del possessore dello smartphone o del tablet è ridotto al minimo. Fa tutto lei, disattivando automaticamente tutte le funzioni che possono ridurre il consumo energetico della batteria: se ad esempio, l’autonomia della batteria del tuo dispositivo mobile è ridotta al minimo, quest’applicazione gratuita sviluppata da Latedroid bloccherà tutti i processi attivi a partire dalla connessione, al fine di ottimizzare il consumo energetico. Tutto questo senza disattivare le funzioni del dispositivo, visto che basterà sbloccare lo schermo per ripristinare lo stato iniziale. Oltre alla versione free di JuiceDefender, Latedroid rende disponibili su Google Play anche due versioni a pagamento: ad 1,99 euro è possibile installare JuiceDefender Pro, mobile app che permette di allungare la durata della batteria del tuo smartphone e del tuo tablet Android grazie al controllo granulare della connettività di diverse applicazioni, alla pianificazione della modalità “Notte” ed alla geo-targetizzazione delle reti; a 4,99 euro c’è poi Juice Defender Ultimate, un’app appartenente alla categoria “salva energia” che garantisce il massimo livello di efficienza energetica della batteria del terminale con tanto di regolazione del periodo di timeout dello schermo, oltre alle features viste in precedenza. 
2x Battery (italiano): se l’autonomia della batteria del tuo smartphone Android viene meno giorno dopo giorno, perché non scaricare questa mobile sviluppata da Sam Lu? Oltre ad essere in italiano e compatibile con le versioni Android 2.2 e superiori, quest’applicazione ha il pregio di gestire in background la connessione internet, utilizzando un algoritmo intelligente. Come per altre mobile app Android simili è disponibile la whitelist.  
Queste a mio giudizio le 5 migliori mobile app Android per risparmiare batteria. Se dopo il download e l’installazione di una di queste sul tuo dispositivo mobile, terrai conto di alcuni accorgimenti relativi all’uso del wi-fi piuttosto che del 3G, al posizionamento lontano da fonti di calore, alla disattivazione del Bluetooth, dei servizi di localizzazione, delle notifiche push, dei suoni, della luminosità del display e della sincronizzazione di e-mail e calendario, sono certo che vedrai estesa la durata della batteria del tuo smartphone o del tuo tablet.  

Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets