sabato 18 maggio 2013

Come comprimere foto JPEG e PNG online

3 servizi online per comprimere le immagini

Una volta scattate le foto in occasione della tua festa di laurea o del tuo compleanno, potresti avere la necessità di inviarle via e-mail ai tuoi amici. Onde evitare di perdere tempo nel caricamento o di intasare la loro casella di posta elettronica può essere utile comprimerle. Con questo post intendo segnalarti come comprimere foto JPEG e PNG online, senza scaricare nulla, tramite 3 appositi servizi web based. Vediamoli insieme. 
Compressnow: un servizio online gratuito per alleggerire le tue foto. La procedura di compressione è decisamente immediata, visto che basterà collegarti alla sua homepage e caricare la fotografia, selezionandola direttamente dall’hard disk del tuo pc, cliccando sul tasto “Scegli”. Portato a termine l’upload, tenendo presente che la foto non deve superare i 9 MB, visualizzerai nella finestra di sinistra l’immagine caricata, le sue dimensioni e il suo formato. A questo punto ti basterà digitare manualmente la percentuale di compressione della fotografia e cliccare sul tasto “Compresso Now”. Dopodiché, il servizio online ti mostrerà nella finestra di destra l’immagine compressa e il numero di kb o di MB in meno. Per scaricarla, dovrai fare tasto destro e “Salva immagine con nome”. Ecco come comprimere foto JPEG e PNG online con Compressnow, il servizio ideale, soprattutto se hai visto un’immagine pesante che intendi caricare sul tuo blog, dopo averla compressa.

-->
JPEGmini: precisiamo che questo servizio per comprimere foto JPEG online è disponibile anche in modalità software sia per Windows che per Mac. In riferimento alla versione online, basta procedere con il caricamento della foto tramite il pulsante di colore blu “Upload Your Photo”. Ultimate le operazioni nel giro di qualche secondo, visualizzerete nella finestra di destra l’anteprima dell’immagine compressa. In basso, JPEGmini vi mostra sia le dimensioni della foto originale che di quella compressa, e il numero di kb in meno. Se l’anteprima fosse in linea con le vostre aspettative, salvatela tramite il pulsante verde “Download Photo”. Comprimere foto JPEG con questo tool sarà un gioco da ragazzi ed in più potrete condividere la nuova immagine direttamente su Facebook. 
TinyPng: se non sai come comprimere le immagini in formato PNG, questo servizio online è di una semplicità unica al mondo. Collegati alla sua homepage e trascina la foto in formato PNG direttamente con il cursore del mouse all’interno dello spazio “Drop your .png files here”. Il servizio effettuerà la compressione di default e così avrai immagini più leggere pronte da inviare via e-mail o al caricamento più rapido sul tuo blog. E’ possibile procedere alla compressione su più foto contemporaneamente (max 20). Infine, l’immagine caricata non deve pesare oltre i 3 MB.  
Se poi cerchi proprio dei programmi per effettuare la compressione delle immagini e magari anche per modificare il loro formato, ti suggerisco di leggere il post "3 software per ridimensionare foto". 


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets