venerdì 17 maggio 2013

I migliori generatori di mappe cognitive

Prepara esami e tesine creando mappe mentali

Tempo di esami questo. Oramai sarai preparatissimo, ma se hai bisogno di un ripasso che ti permetta di fossilizzare al meglio i concetti chiave e di collegarli al meglio dal punto di vista logico, con il seguente post intendo suggerirti quelli che secondo me sono i migliori generatori di mappe cognitive, ideali soprattutto per le tesine
Wisemapping: di tutti i servizi online per creare mappe mentali è a mio giudizio quello più indirizzato alla preparazione di esami e di tesine. Tutto avviene online, senza la necessità di scaricare nulla. Collegati alla homepage e decidi se registrarti gratuitamente cliccando il pulsante verde “Sign Up Free” o di testarne l’uso direttamente, cliccando sul tasto giallo “Try It! No Login”, se credi che questo servizio online possa servirti una volta. In questo caso, ti apparirà una mappa cognitiva, tutta fatta di caselle di testo e di connettori di aggancio. Ti toccherà solo entrare in ognuna di queste e inserire i concetti chiave. Terminato il lavoro, potrai salvarlo sul tuo pc. Come? Dà un’occhiata alle scorciatoie: la combinazione di tasti “ctrl + s” ti permetterà di salvare la mappa mentale direttamente in un documento Word o Powerpoint e potrai subito stamparla o condividerla via e-mail o sui social network. A mio giudizio, se stai preparando una tesina a scuola, un esame all’università (area educativa) o una presentazione aziendale (area business), questo tool ti lascerà di stucco. Se invece stessi ricercando soluzione online per creare e condividere un progetto collaborativo (gruppo di studenti, di docenti, di manager), sebbene Wisemapping sia una valida soluzione, consiglierei strumenti adatti al brainstorming. A tal proposito, segnalo l’articolo “I migliori siti di brainstorming”.

-->
Text2mindmap: tra i migliori generatori di mappe cognitive, soprattutto in ambito scuola, per via suo funzionamento semplice ed intuitivo. Accedi alla homepage e vedrai un modello già impostato contenente le 4 stagioni dell’anno, ognuna delle quali, è collegata a 4 mesi dell’anno. Naturalmente l’utente dovrà modificare all’interno dell’editor di destra i nomi delle caselle. E per vedere gli aggiornamenti di volta in volta basterà cliccare su “Draw Mind Map”. Se desideri cancellare una casella, dovrai eliminare il suo nome dall’editor. Se desideri aggiungere una casella piccola o una casella grande, dovrai copiare ed incollare il nome nell’editor. Ultimate le modifiche, potrai scaricare la mappa mentale, cliccando su “Download” e inserire il tuo indirizzo e-mail per riceverla. Prepara esami e tesine creando mappe mentali con uno dei più validi servizi online. 
XMind: infine, concludiamo la rassegna di generatori di mappe cognitive con questo software freeware, di natura open source e sviluppato in Java. A differenza degli altri due servizi online per creare mappe, questo è più professionale. Scelto il modello di mappa (ad albero, a spina di pesce) direttamente con un semplice click dal menù. La condivisione delle mappe è possibile, ma per esportare file PDF, Word e PowerPoint ti serve la versione PRO (a pagamento).  
Infine, se stessi altri generatori di mappe cognitive, ti suggerisco di dare un’occhiata al post “Come creare mappe concettuali online”.  

Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets