lunedì 6 maggio 2013

Come effettuare adsl speed test

Test-Adsl.eu, lo strumento per misurare la velocità della connessione internet

Se non sai come effettuare adsl speed test, ossia quell’operazione che ti permette di misurare la velocità della connessione internet, non preoccuparti! Come ho già detto nell'articolo "Test Adsl, 3 alternative a Isposure", il web è pieno di strumenti di questo genere, i quali vengono utilizzati il più delle volte quando l’utente nota che c’è qualcosa che non va durante l’accesso in Rete: un download troppo lento di un’e-mail, possibili crash, il caricamento di un file che impiega molto tempo sono tutti segnali che è giunta l’ora di effettuare adsl speed test, specie se l’hardware del pc è un po’ datato. Uno dei tool più semplici da utilizzare per quest’operazione è a mio giudizio Test-Adsl.eu. Prima di procedere con le operazioni di misurazione della velocità e della qualità della propria connessione adsl, è opportuno verificare che sul pc non vi sia alcun software in fase di avvio. In caso contrario occorre procedere alla disattivazione. Il test va necessariamente eseguito con un solo pc collegato ad internet, perciò se sulla stessa linea adsl vi sono più pc attivi, scollegateli.

-->
A questo punto, vediamo come effettuare adsl speed test con Test-Adsl.eu. Inizia, collegandoti alla homepage di questo strumento per misurare la velocità della connessione internet (il link è a fine articolo) e clicca a sinistra sul tasto verde “Vai”. A questo punto verrai indirizzato su una nuova pagina web. Clicca perciò in basso al centro il pulsante grigio “Start speed test” e attendi la fine delle operazioni (il completamento delle barre “Download test in progress”, come vedi nella foto, e “Upload test in progress” ti indicheranno che la procedura è stata portata a termine). Potrai perciò visualizzare i risultati della velocità di navigazione (download) e quelli relativi all’invio dati (upload). 
Ecco come effettuare adsl speed test con Test-Adsl.eu. Tutto avviene online e non c'è bisogno né di registrarsi né di scaricare software aggiuntivi
A conclusione di questo post, ti ricordo che misurare la velocità della connessione internet è un’azione che può dipendere da numerosi fattori di natura hardware e software. Si consideri poi che se il provider mette a disposizione maggiore banda larga, ne consegue che la sensibilità a questi fattori possa essere decisamente maggiore. 
Link: Test-Adsl.eu


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets