sabato 4 maggio 2013

Come si vedono i file nascosti su Windows 7

Come rendere visibili cartelle e file nascosti sul penultimo OS Windows



Ti sei mai chiesto come si vedono i file nascosti su Windows 7, il penultimo sistema operativo targato Microsoft, reso disponibile sul mercato dal 22 ottobre 2009? Ebbene, la procedura è altamente immediata, visto che bastano pochi click tutti intuitivi per renderli visibili. D’altronde sia le cartelle che i file nascosti sono tali, in quanto l’utente ha deciso di occultarli per tenerli lontani da occhi indiscreti, specie se il pc in questione è condiviso. Chiaramente i file nascosti sono integrati in Windows 7, ma è bene non toccarli, specialmente se non si ha particolare dimestichezza con il pc.

-->
Vediamo quindi come rendere visibili cartelle e file nascosti su Windows 7, partendo dall’apertura di una qualsiasi cartella archiviata sull’hard disk del tuo pc. All’apertura della finestra clicca su “Organizza” in alto a sinistra ed in seguito su “Opzioni cartella e ricerca” dal menu che ti consente di effettuare l’accesso al pannello che ti mostra i file e le cartelle. A questo punto ti basta cliccare sulla seconda scheda, “Visualizzazione”, posizionata al centro fra la scheda “Generale” (alla tua sinistra) e “Cerca” (alla tua destra). Per ultimare la procedura su come si vedono i file nascosti su Windows 7, ti basta inserire il flag alla voce “Visualizza cartelle, file e unità nascosti” e cliccare prima sul tasto “Applica”, posizionato sulla tua destra”, e poi dare l’”OK”. Avrai perciò portato a termine il salvataggio delle impostazioni, abilitando l’opzione che ti rende visibili cartelle e file nascosti su Windows 7, il penultimo sistema operativo di Microsoft. Il tutto senza spegnere il pc. 
A questo punto, come differenziare cartelle e file nascosti archiviati sul tuo pc da quelli normali? E’ la presenza delle icone semi-trasparenti il vero e proprio valore differenziale. Per trasformare un file o una cartella normale in uno nascosto, sarà sufficiente cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare l’ultima voce, “Proprietà”. In fondo, visualizzi la voce “Attributi”: inserisci la spunta alla voce “Nascosto” e clicca su “OK”. Ed il gioco è fatto. 
Attenendoti a questa duplice procedura per rendere visibili cartelle e file nascosti sul penultimo OS Windows e per il passaggio da file/cartella normale a documento nascosto, potrai organizzare al meglio i documenti archiviati sull’hard disk del tuo pc. Presta solo attenzione, onde evitare guai.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets