Importante novità nell’ambito della rete, visto che Facebook ha lanciato Graph Search, un valido motore di ricerca che funziona nel social network stesso, cercando di fornire specifiche risposte a specifiche domande. Non è dato sapere se la creatura di Mark Zuckerberg ha intenzione di lanciare il guanto di sfida a Google, colosso fra i motori di ricerca, ma questa novità potrebbe incentivare gli internauti ad iscriversi a Facebook che attualmente vive un momento di difficoltà, dato che nel solo mese di dicembre del 2012 sono stati un milione e quattrocentomila gli americani che hanno abbandonato il più celebre fra le reti sociali (fonte: dati SocialBakers). Ma non è tutto, visto che molti degli internauti iniziano ad utilizzare sempre di meno Facebook.
-->
Ritornando a Facebook Graph Search, l’obiettivo di fondo di questo motore di ricerca consiste nell’incrociare i dati dei milioni di iscritti, agendo sempre all’interno del più noto social network. Impostando la query, il diretto interessato potrebbe ottenere tutta una serie di informazioni utili. Un esempio aiuterà a chiarire le idee: supponiamo di voler sapere quanti sono i fan Facebook di un dato film, come “Avatar”. Basterà perciò impostare la query “a quanti piace Avatar” nella stringa di ricerca ed il motore dopo aver raccolto i dati, mostrerà l’informazione d’interesse, consentendo al diretto interessato di visualizzare quanti sono coloro che considerano il film di James Cameron come uno dei preferiti. Ed è proprio la specificità a garantire il vantaggio competitivo al motore di ricerca di Facebook, visto che impostando le interrogazioni di ricerca in questo modo sarà possibile sarà possibile informarsi su quali sono i locali più frequentati dai coetanei o dai propri contatti, mentre magari un’azienda o un’agenzia di selezione del personale potrebbe trovare più facilmente i profili d’interesse e via dicendo.
Con Facebook Graph Search, l’internauta va ad ampliare la ricerca al social network per antonomasia e non solo ai propri contatti con cui, in genere, si condividono interessi e passioni. Il database della ricerca si riferisce perciò a più di 1 miliardo di iscritti. E che dire della questione privacy? Facebook Graph Search permette agli utenti di controllare solo quelle informazioni autorizzate ad essere visualizzate sulla piattaforma.
Link: Facebook Graph Search
Con Facebook Graph Search, l’internauta va ad ampliare la ricerca al social network per antonomasia e non solo ai propri contatti con cui, in genere, si condividono interessi e passioni. Il database della ricerca si riferisce perciò a più di 1 miliardo di iscritti. E che dire della questione privacy? Facebook Graph Search permette agli utenti di controllare solo quelle informazioni autorizzate ad essere visualizzate sulla piattaforma.
Link: Facebook Graph Search
Nessun commento:
Posta un commento