sabato 19 gennaio 2013

Debutta Facebook Graph Search, il motore di ricerca interno del social network per antonomasia


Importante novità nell’ambito della rete, visto che Facebook ha lanciato Graph Search, un valido motore di ricerca che funziona nel social network stesso, cercando di fornire specifiche risposte a specifiche domande. Non è dato sapere se la creatura di Mark Zuckerberg ha intenzione di lanciare il guanto di sfida a Google, colosso fra i motori di ricerca, ma questa novità potrebbe incentivare gli internauti ad iscriversi a Facebook che attualmente vive un momento di difficoltà, dato che nel solo mese di dicembre del 2012 sono stati un milione e quattrocentomila gli americani che hanno abbandonato il più celebre fra le reti sociali (fonte: dati SocialBakers). Ma non è tutto, visto che molti degli internauti iniziano ad utilizzare sempre di meno Facebook.

-->
Ritornando a Facebook Graph Search, l’obiettivo di fondo di questo motore di ricerca consiste nell’incrociare i dati dei milioni di iscritti, agendo sempre all’interno del più noto social network. Impostando la query, il diretto interessato potrebbe ottenere tutta una serie di informazioni utili. Un esempio aiuterà a chiarire le idee: supponiamo di voler sapere quanti sono i fan Facebook di un dato film, come “Avatar”. Basterà perciò impostare la query “a quanti piace Avatar” nella stringa di ricerca ed il motore dopo aver raccolto i dati, mostrerà l’informazione d’interesse, consentendo al diretto interessato di visualizzare quanti sono coloro che considerano il film di James Cameron come uno dei preferiti. Ed è proprio la specificità a garantire il vantaggio competitivo al motore di ricerca di Facebook, visto che impostando le interrogazioni di ricerca in questo modo sarà possibile sarà possibile informarsi su quali sono i locali più frequentati dai coetanei o dai propri contatti, mentre magari un’azienda o un’agenzia di selezione del personale potrebbe trovare più facilmente i profili d’interesse e via dicendo. 
Con Facebook Graph Search, l’internauta va ad ampliare la ricerca al social network per antonomasia e non solo ai propri contatti con cui, in genere, si condividono interessi e passioni. Il database della ricerca si riferisce perciò a più di 1 miliardo di iscritti. E che dire della questione privacy? Facebook Graph Search permette agli utenti di controllare solo quelle informazioni autorizzate ad essere visualizzate sulla piattaforma. 
Link: Facebook Graph Search 



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets