domenica 7 ottobre 2012

Come estrarre audio da Youtube. Top 5


Youtube è senza ombra di dubbio il portale di video sharing più conosciuto dagli internauti, oltre che il terzo sito al mondo più visitato dopo Google e Facebook. Il bello di Youtube è che ha rivoluzionato molti settori, fra cui anche il mercato musicale: non è un caso se il portale di proprietà di Google è una miniera di video musicali, costantemente aggiornata grazie al caricamento dei contenuti sia da parte dei singoli utenti che da network come VEVO, CBS, BBC e via dicendo. In tema musicale, è possibile scaricare l’audio dai video di Youtube, ricorrendo a tutta una serie di servizi online e di programmi gratuiti. Ecco quali sono i migliori programmi e i migliori servizi online per estrarre audio dai video di Youtube e come funzionano.


--> YouTube To MP3 Converter: se ami le cose semplici ecco il miglior servizio online gratuito per ottenere l’audio da un video di Youtube. Non devi scaricare nulla e nemmeno registrarti, ma solo collegarti al sito, copiare ed incollare l’URL del video di Youtube e cliccare sul tasto grigio “Converti il video”. Fatta la conversione in formato mp3, potrai iniziare il download. Essendo un servizio online è compatibile con qualsiasi pc, dispositivo mobile. (aggiornamento: dopo la scrittura dell'articolo, il sito in questione è stato bloccato).
WebVideoFetcher: un servizio online simile al precedente, dato che è gratuito e non necessita di registrazione. Per il corretto funzionamento è necessario avere Java installato. Copia ed incolla il link del video di Youtube in alto a destra e scegli il formato in uscita fra FLV, AVI, MP4, MP3 e ACC. WebVideoFetcher non si limita solo alla conversione dei video di Youtube in audio, poiché funziona anche con Facebook, Metacafe, Vimeo e portali siti.
Video2mp3: un servizio online pressoché uguale a WebVideoFetcher, dato che funziona senza registrazione e necessita di Java. Fai il copia e incolla del video di Youtube (oltre che di MyVideo, Clipfish, Sevenload, Dailymotion, MySpace) nello spazio di riferimento e poi clicca sul tasto celeste “Convert”. Et voila’, il gioco è fatto. Da questo punto, avrai l’opportunità di ascoltare il tuo brano in mp3 su ogni lettore.  
--> yMule: un programma gratuito per estrarre audio da Youtube, oltre che video: porta a termine download ed installazione sul tuo pc. Dall’interfaccia utente che ricorda molto quella di Emule, potrai notare tre schede: 1) “Search” per cercare video dal “tubo” digitando le parole chiave. Alla visualizzazione dei risultati, sarà possibile decidere il formato di output tra MP3, AVI, MP4 o FLV. La seconda è “Downloads” che con il più classico dei doppi click consente di scaricare il video nel formato indicato. Dopo pochi secondi partirà la riproduzione, con la classica funzione di preview, presente sul “Mulo”. La terza è “Wizard” e presenta ulteriori opzioni. Se sei amante dei download simultanei di più video, ecco il programma che fa per te.
TubeTilla: un interessante software freeware, tutto dedicato ai recenti OS Windows, che una volta scaricato ed installato sulla tua postazione multimediale (4,6 MB) ti permetterà di scaricare l’audio di un qualsiasi video di Youtube. Come? Copia ed incolla l’URL del video ed inseriscilo nell’apposito campo e cliccare sul tasto “Get Video” in alto a destra. Se poi vuoi fare la conversione, puoi farlo nei formati più comuni, come DivX, Xvid, FLV, MP3, MP4, Wav, AVI, MOV, MPEG. Se hai un file che intendi convertire, clicca sul tasto “browser” e caricalo: l’operazione andrà in porto dopo poco. Unici due difetti? Il download iniziale, a mio giudizio troppo lento e il fatto che non tutti i video si possono scaricare.
Ora sai come estrarre audio dai video Youtube.

 



1 commento:

Share

Widgets