venerdì 14 dicembre 2012

GooPhone i5, il clone cinese di iPhone 5


iPhone 5, lo smartphone di sesta generazione targato Apple, è di certo uno dei regali più gettonati del periodo natalizio. E, un po’ come tutte le cose che hanno successo, non poteva essere clonato dai cinesi. Perciò, con l’articolo di oggi vi informo che è disponibile sul mercato GooPhone i5, il clone cinese di iPhone 5 che però presenta un costo nettamente più basso: il suo prezzo di partenza è di 170 euro, quindi 559 euro in meno rispetto al prezzo di partenza di iPhone 5 in Italia. Ma quali sono le caratteristiche dell’iPhone Made in China?

-->
Innanzitutto, il design di GooPhone i5 ricorda in tutto e per tutto quello di iPhone 5. Lo stesso dicasi per la fotocamera da 8 megapixel e per il display da 4 pollici. Chiaramente, in termini di hardware e di performance non c’è paragone (altrimenti GooPhone i5 non costerebbe quasi l’80% in meno): ad esempio, il processore del clone cinese di iPhone 5 è un Nvidia Tegra 3 da 1.4 Ghz che è meno potente se paragonato all’Apple A6 dual core a 1,5 GHz dell’ultimo smartphone della Apple. Il sistema operativo di GooPhone i5 è un Android Ice Cream Sandwich 4.0. Da notare che GooPhone, il produttore cinese del clone di iPhone 5, ha deciso di citare in giudizio Apple (ma non dovrebbe essere il contrario?) con l’accusa di plagio. Al momento non si conoscono le motivazioni che hanno indotto GooPhone a citare in giudizio la multinazionale di Cupertino. In ogni caso, vi terrò aggiornati. 
Per la cronaca, ricordo che la stessa azienda cinese produttrice del clone di iPhone 5 aveva già lanciato sul mercato anche il clone di iPad Mini, il GooPad Mini, il cui prezzo di partenza è di 90 dollari.  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets