domenica 20 gennaio 2013

Vendite iPad sotto le aspettative


Se nell’ultimo trimestre dell’anno, soprattutto per via delle ferie di Natale, le vendite di iPhone 5 hanno registrato risultati decisamente positivi, Apple non può però cantare vittoria per quanto riguarda iPad che, a detta dell’analista di J.P. Morgan, Mark Moskowitz, è andato al di sotto delle reali aspettative. Per quali motivi iPad non è andato bene? Secondo Moskowitz, i vari problemi di approvvigionamento, registrati durante il natalizio, soprattutto per quanto riguarda iPad Mini e iPad di quarta generazione, hanno inciso e non poco sul risultato finale. L’analista era infatti convinto che durante il quarto trimestre del 2012 Apple potesse piazzare grosso modo 20,1 milioni di iPad, a fronte dei 18,4 milioni di pezzi venduti.

-->
Gli 1,7 milioni in meno di iPad venduti rispetto alle stime dell’analista di J.P. Morgan dipenderebbero anche dalle limitazioni nelle consegne a breve termine che hanno avuto un forte impatto sulle vendite di iPad nel corso del periodo natalizio, considerato all’unisono come quello più forte in termini di vendita dal punto di vista commerciale. Nel corso del mese di dicembre, invece, non si sono registrati miglioramenti alle foniture. 
L’analista sostiene però che la flessione si iPad è solo un contrattempo di breve periodo, anche se Tim Cook dovrebbe spiegarne le motivazioni, soprattutto alla luce del ruolo sempre più importante che il tablet si accinge a giocare. Nei prossimi anni, secondo Moskowitz, iPad dovrà sobbarcarsi una quota sostanziale dei ricavi della multinazionale di Cupertino, a fronte di una flessione della crescita del comparto iPhone. Per il 2013, l’analista della J.P. Morgan prevede comunque una crescita pari al 30,5% nel mercato globale degli smartphone. Quella di iPhone si attesterà invece al 28,6%.  



Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets