giovedì 4 aprile 2013

Come creare mappe concettuali online

I 3 migliori servizi online per creare mappe mentali e diagrammi


Chi utilizza le mappe concettuali lo fa per schematizzare i concetti da argomentare e per fissare in maniera più duratura i concetti chiave. Se perciò ti accingi a discutere un esame universitario o a presentare una tesina multidisciplinare o una presentazione aziendale, potresti trovare utili questi 3 servizi online per creare mappe mentali e diagrammi in pochi step. 
Coggle: un ottimo editor online gratuito per creare mappe concettuali in pochi click. E’ possibile accedere al servizio direttamente con il proprio account Google. Perciò, una volta collegato alla sua homepage, decidi se ti serve una mappa mentale per la scuola, per il lavoro o per cose quotidiane e clicca prima sul pulsante verde “Create” e poi su “New Coggle”. Inizia quindi a smanettare, inserendo nuove caselle e le apposite diciture, in modo da creare una mappa concettuale altamente personalizzata. Ultimate le modifiche potrai salvare il tutto in formato PDF o PNG. Cliccando invece su “Share” potrai condividere con chi di dovere la mappa mentale o invitarlo alla modifica partecipativa. Come inserendo il suo indirizzo e-mail. Il primo pulsante in alto a sinistra vi consente di condividere su Facebook lo schema creato, direttamente dall’interfaccia di Google.

-->
Bubbl.us: rientra di diritto nella nostra lista di strumenti per creare mappe concettuali direttamente online. Ideale per sessioni di brainstorming, Bubbl.us presenta un funzionamento altamente intuitivo, tanto che una volta collegato alla homepage dovrai prima registrarti, creandoti un account ad hoc. Dopodiché inizia cliccando sul pulsante “Start Brainstorming” e poi sul tasto giallo, "Start Here”, posizionato al centro dell’interfaccia utente. Puoi decidere il colore della casella, le dimensioni del font, il tipo di connettore. Cliccando su “tab” aggiungerai caselle a sinistra, mentre cliccando su “Control + Enter” potrai aggiungere caselle verso il basso. Ultimata la tua mappa concettuale, potrai salvarla con un semplice click su “Save” in alto a destra. 
Grapholite: se devi creare online diagrammi, organigrammi e mappe concettuali, ecco la risorsa che fa al caso tuo, disponibile sia come software per Windows che come servizio online. Per utilizzarla nel secondo modo, collegati alla sua homepage e clicca prima su “Start Drawing now” e poi sul tasto rosa “Run in browser”. Nel complesso un ottimo online Diagrams Designer. A questo punto, porta a termine la sottoscrizione gratuita ed accedi al servizio. Dall’editor potrai scegliere se ricorrere al flow chart, ad un organigramma o, come nel nostro caso, allo strumento di mind map. Clicchiamoci su e dalla barra degli strumenti, simile a quella che c’è in Word, potremo creare la mappa concettuale, personalizzandone lo sfondo, scegliendo il colore della casella, il tipo di font. Ultimata la creazione del modello, sarà possibile salvarlo su pc o informato .PDF o in .JPG
Insomma, il ricorso a uno di questi 3 servizi online gratuiti ti agevolerà nella schematizzazione dei concetti chiave e nella loro memorizzazione a lungo termine.  




2 commenti:

  1. Ti devo un favore. Con sto post mi stai agevolando nella preparazione dell'esame. Grazie, Marika.

    RispondiElimina
  2. Figurati. In bocca al lupo per l'esame ;)

    RispondiElimina

Share

Widgets