martedì 14 maggio 2013

Come cercare voli con Google Flights

Google Flights, il motore di ricerca voli di Big G
Da qualche mese a questa parte Google ha lanciato un nuovo motore di ricerca voli che si chiama Google Flights: l’obiettivo principale del nuovo prodotto di Big G è quello di consentire all’internauta di scegliere il suo volo da una semplice lista di risultati, dopo aver verificato su mappa la disponibilità delle destinazioni di partenza e di atterraggio. Terminata la ricerca, Google Flights ti mostrerà tutte le possibili soluzioni per quel viaggio, partendo dalla tariffa più economica. Il suo funzionamento è davvero semplice ed intuitivo, visto che ricorda in tutto e per tutto i tradizionali motori di ricerca voli presenti sui siti internet delle compagnie aeree. Perciò cercare voli con Google Flights e prenotare vacanze sarà davvero un’operazione alla portata di tutti. 
Come cercare voli con Googhle Flights? Un esempio aiuterà a capirne meglio il suo utilizzo. Si supponga che si voglia cercare voli da Milano verso Atene nel periodo di agosto. Perciò, ci si collegherà alla homepage di Google Flights e si digiterà Milano (prendiamo Malpensa come aeroporto di partenza) e Atene come destinazione d’atterraggio. Di default, il motore di ricerca voli di Google ha impostato l’opzione “Andata e ritorno”. Noi mettiamo “solo andata”. Una volta avviata la ricerca visualizzeremo i risultati all’interno di un’unica finestra. Nel nostro esempio vediamo che Aegan, la compagnia aerea greca ci offre un volo diretto a 193 euro Milano Malpensa Atene con partenza alle 20:10 ed arrivo alle 23:40. Sempre la compagnia aerea greca copre la rotta Milano Malpensa Atene con un altro volo nella stessa giornata a 250 euro. La partenza è alle 11:00 e l’atterraggio è alle 14:30. In basso è possibile impostare i filtri in modo da affinare ulteriormente la propria ricerca: è possibile scegliere la compagnia aerea, il prezzo massimo, la durata del volo, l’orario di partenza.

-->
Quali sono i punti di forza di Google Flights, il motore di ricerca di voli di Big G? La semplicità e l’immediatezza nella ricerca della soluzione più adatta alle proprie esigenze, la velocizzazione nel caricamento dei risultati, la possibilità di confrontare in maniera istantanea le tariffe più economiche, l’ottima integrazione con Google Maps e la possibilità di escludere le compagnie aeree con cui non ci si è trovati bene. Insomma, il motore di ricerca voli ideale. E nel breve termine Google aumenterà il numero di aeroporti inclusi. Da mettere nei preferiti.
Link: Google Flights 
Se poi ti piace viaggiare, potresti trovare utile l'articolo "I migliori social network per viaggiatori". 
Per saperne di più, dà un’occhiata anche al video ufficiale di Youtube.  


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets