giovedì 16 maggio 2013

Le migliori alternative a Ruzzle. Top 5

Scopri quali sono i giochi in grado di sostituire il principe delle mobile app
Quando si parla di giochi rompicapo, la prima idea va di sicuro a Ruzzle di MAG Interactive, in quanto ha rappresentato nell’immaginario collettivo dei player di tutto il mondo quello che era in passato Tetris. Quello che qualche anno fa era Sudoku. Le regole del gioco le conoscete tutti, visto che per certi aspetti ricorda un po’ Scarabeo e Trova la parola. Tuttavia, a lungo andare di giocare a Ruzzle ci si stanca. La possibilità poi di scaricare sui vari store i cosiddetti “aiutanti” che ti fanno vincere facile ha fatto perdere a lungo andare quella originalità del gioco. Perciò, con il post di oggi ti segnalo le migliori alternative a Ruzzle, a mo’ di top 5. 
Wordament: apriamo la lista di alternative al più popolare rompicapo con un gioco di sfida all’ultima parola, fatta tutta di velocità in round di 120 secondi. Date lettere estratte a caso prova a creare quante più parole possibile. Alla fine, vince chi ha fatto più punti. Il gioco ti mostra poi a fine manche quelle che non ti sono venute in mente. Al momento della stesura di questo articolo, Wordament è compatibile con Windows 8, con Windows Phone e con iOS (4.3 o successive). Lo sviluppatore? Niente poco di meno che Microsoft
Scramble: se ti piace giocare, ma più di un’alternativa a Ruzzle, stai cercando una soluzione simile, ti segnalo il gioco sviluppato da Zynga (già nota per Farmville). I 120 secondi di ogni round e le regole del gioco sono analoghe a quelle di Ruzzle. Tuttavia, il modo di assegnazione di bonus e premi cambiano. La versione di Scramble per Android (2.1 e superiori) è gratuita, anche se purtroppo è disponibile solo in inglese. 
Twisted: definirlo il clone di Ruzzle non ci sembra affatto un’esagerazione, visto che sia in termini di grafica che di giocabilità, ricorda molto da vicino il gioco di MAG Interactive. Disponibile anche su Windows Phone e con uno sviluppatore diverso (ndr si chiama Twister Letters) su App Store (mobile app compatibile con gli iDevice con iOS 4.1 0 successive).

-->
Zuffle: proseguiamo il nostro elenco delle migliori alternative a Ruzzle con una mobile app sviluppata da Freakinware Studios. Parliamo di un gioco all-in-one che ti permette di giocare a 6 giochi diversi: “Nomi Cose Animali e Città” (scoprire le parole di una data categoria nascoste partendo da una determinata lettera), “Scarabeo” (comporre la parola più lunga dalle lettere estratte dal sacchetto), “4 immagini e 1 parola” (indovinare la parola partendo da 4 immagini), “Trivia” (il classico quiz multiple choice dove la risposta esatta è una sola), “Gli Invisibili” (indovina il titolo del film, dove non ti viene mostrato il protagonista), “Paroliere” (forma parole di senso compiuto in una griglia 4x4). Ogni gara dura 120 secondi e l’utente può decidere se giocare a tutti i 6 giochi o scartarne quelli di suo gradimento. Zuffle consente ai giocatori di sfidare i propri amici o di iscriversi a tornei. Inizia a giocare, inserendo le tue credenziali Facebook e divertiti. Al momento, Zuffle è disponibile sia come gioco da pc che sull’App Store (compatibile con gli iDevice con iOS 5.0 o successive). Con i dispositivi della Apple, la versione free presenta la “tassa” dei banner pubblicitari, un po’ come in quasi tutte le mobile app. Se desideri rimuoverla il prezzo è di 2,69 €. Il prezzo della partecipazione al torneo è di 1,79 €. 
Parole: un rompicapo sviluppato da Magma Mobile. Per approfondire le sue caratteristiche, dove scaricarlo, ti rimando al post “Parole, il gioco alternativo a Ruzzle”. 
Queste le 5 migliori alternative a Ruzzle, secondo il mio punto di vista. Parliamoci però chiaro: per quanto siano belle, difficilmente riusciranno a competere che nel lungo periodo con il principe delle mobile app, visti i suoi numeri in termini di download. Tuttavia, fra gli appassionati dei giochi sui dispositivi mobili, alcuni di quelli indicati sono già un cult.


Nessun commento:

Posta un commento

Share

Widgets